Il centrosinistra traccia un itinerario comune per battere il polo


Il segretario provinciale dei Ds Alessandro Mazzoli

Viterbo 11 ottobre 2003 - Riceviamo e pubblichiamo il documento ufficiale approvato dai responsabili cittadini di tutti i partiti del centrosinistra nella riunione del 7 ottobre 2003. Il 14 si riunisce il gruppo di lavoro con i responsabili dei partiti. Il 20 si riuniscono tutti con le associazioni e i movimenti cittadini sul " idee per un programma".


Le segreterie cittadine de LA MARGHERITA, DEMOCRATICI DI SINISTRA, COMUNISTI ITALIANI, UDEUR, SDI, VERDI, RIFONDAZIONE COMUNISTA si sono incontrate per confrontarsi sulla prospettiva della costruzione di uno schieramento politico ed elettorale unitario con cui affrontare la scadenza amministrativa della prossima primavera.

Dopo quasi nove anni di governo del centrodestra la città è rimasta al palo; non cresce l’occupazione, in controtendenza anche gli stessi andamenti demografici, ogni indicatore statistico la vede costantemente retrocedere, irrisolti gli annosi problemi di isolamento e dotazione infrastrutturale, accompagnati ad uno stile di governo accentratore, autoritario, preoccupato solo di una sistematica occupazione del potere che mortifica ogni dinamismo culturale e rischia di soffocare la stessa dialettica civile e politica, impongono una svolta decisa e netta, richiedono una alternanza democratica.

Concordi in questa valutazione generale le segreterie cittadine hanno quindi concretamente avviato un percorso di approfondimento programmatico – costituendo un apposito gruppo di lavoro – aperto senza riserve al confronto ed all’apporto di tutte quelle realtà associative del sociale, culturali, di rappresentanza in grado di fornire un contributo importante di idee e partecipazione, utile a favorire una condivisione ampia su un progetto amministrativo credibile e coerente.

Senza distinzioni si è convenuto sulla necessità di procedere rapidamente in questa direzione, approvando un calendario di incontri specifici e convenendo nello stesso tempo di proseguire sul confronto politico riguardo le procedure di individuazione del candidato sindaco, con l’obiettivo dichiarato di pervenire ad una intesa piena con largo anticipo sui tempi istituzionali della campagna elettorale, per offrire alla città una opportunità forte di riflessione, confronto e scelta.

VITERBO, 8 ottobre 2003.

10- ottobre 2003 - www.tusciaweb.it