Senza Filtro - L'arte di narrare - Secondo incontro con Collura sabato 15

Augias al Gran Caffè Schenardi il 4 settembre

Viterbo 1 - settembre - 2004
Saranno Corrado Augias, Marco Albino Ferrari ed Elena Dellorso gli ospiti del primo incontro della manifestazione “L’Arte del narrare. Raccontare il viaggio” organizzata dall’associazione “Vespero” nel contesto del “Settembre viterbese” manifestazione dell’assessorato Grandi eventi del Comune di Viterbo. Il primo incontro riguardante “Il viaggio sulle grandi vie: la consolare Cassia” è in programma presso il Gran Caffè Schenardi, il locale storico recentemente riaperto dopo i lavori di restauro che lo hanno riportato all’antico splendore, sabato 4 settembre alle ore 18.

Sotto il prestigioso marchio Editoriale Domus si parlerà della nuova testata “Meridiani-Le Grandi Vie”. Rivista monografica, Meridiani-Le Grandi Vie narra, attraverso la "soggettiva" di importanti nomi del giornalismo e con la forma del racconto di viaggio, percorsi di grande forza evocativa, ricchi di significati storici, artistici, culturali per restituire al lettore l'ampio respiro del reportage d'autore, e il passo lento e curioso di un moderno Grand Tour finalizzato al piacere della conoscenza e del viaggiare. Ogni numero è una grande via narrata da un grande autore. Diretta da Marco Albino Ferrari, che l'ha ideato insieme a Elena Dallorso, Meridiani-Le Grandi Vie in edicola con il primo numero in agosto ha presentato proprio la consolare Cassia., cinque tappe da Roma a Siena lungo la consolare, in compagnia di Corrado Augias.

Accompagna il trimestrale una cartina illustrata, da collezionare, che documenta le tratte di ogni viaggio.

Un secondo incontro su “L’arte del narrare. Raccontare il viaggio” è in programma il 15 settembre sempre alle 18 presso lo stesso Gran Caffè Schenardi. Matteo Collura, giornalista del “Corriere della Sera” e scriyttore, presenterà il suo ultimo linro “In Sicilia” (Longanesi). L’iniziativa è coordinata dal giornalista Giuseppe Rescifina.

1- settembre - www.tusciaweb.it