Senza filtro-Al via dal 21 settembre i corsi della Cna per la preparazione agli esami
Patentino per la conduzione di impianti termici

Viterbo 14 - settembre - 2004
Per effettuare la conduzione di impianti termici oltre 200.000 Kcal/h, gli impiantisti ed i manutentori, secondo la normativa vigente, devono essere in possesso del patentino di abilitazione rilasciato da una commissione d’esame costituita presso l’Ispettorato Provinciale del Lavoro.

Per la prima volta, anche nella provincia di Viterbo gli addetti del settore potranno prepararsi a sostenere gli esami. La Cna, con la propria associazione di categoria, Anim, ha messo a punto, infatti, un piano di attività formative, illustrato ieri pomeriggio agli imprenditori interessati.

Il primo corso prenderà il via martedì prossimo, 21 settembre, alle ore 18, presso la sede di Viterbo della Cna, ed avrà una durata di 75 ore: di queste, 50 saranno dedicate alle lezioni in aula e 25 alle esercitazioni pratiche. Ventitrè i partecipanti.

“Abbiamo ricevuto, in pochi giorni, più di cento adesioni. Una domanda che è destinata a crescere e alla quale daremo sicuramente una risposta. L’iniziativa -spiega Adalberto Meschini, segretario della Cna- coglie una esigenza sempre più diffusa di formazione e di aggiornamento professionale: in un mercato che si evolve, con un consumatore sempre più informato sugli obblighi, a carico sia dell’impresa che dell’utente, fissati dalla legislazione e dalla normativa tecnica in materia di impiantistica elettrica e termoidraulica, l’artigiano installatore e manutentore è chiamato a dare un servizio qualificato ed efficiente e a garantire un rapporto chiaro e trasparente con la clientela. Ecco quindi che la nostra associazione mette a disposizione strumenti a supporto degli operatori”.

“La categoria -sottolinea Loris Menichelli, responsabile dell’Anim- ha dato già prova di grande attenzione verso il bisogno di migliorare il servizio. Lo dimostra il fatto che all’operazione bollino verde, scattata due anni fa in attuazione dell’intesa sottoscritta con la Provincia, la Camera di Commercio e le associazioni dei consumatori, con l’obiettivo di favorire la manutenzione programmata e la gestione degli impianti termici, partecipano oltre la metà delle imprese potenzialmente interessate”.

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi, ci si può dunque rivolgere all’Anim/Cna, nel capoluogo, in Via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, numero verde 800-437744.
14- settembre - www.tusciaweb.it