Senza filtro -
Due Dvd per l'università

Viterbo 17 - settembre - 2004
Due Dvd per illustrare le caratteristiche dell' università della Tuscia.

I due DVD prodotti dall'università della Tuscia di Viterbo sono della durata di 15 e 35 minuti. Entrambi sono in lingua italiana ed inglese. Lo scopo dell'iniziativa è soprattutto la divulgazione non solo nel nostro territorio, ma anche in altre realtà, dell' universitaria di Viterbo.

Di ciò che rappresenta nel tessuto soicio-economico-culturale, della sua presenza in strutture internazionali e del peso che ha nella battaglia contro la fame nel mondo, per la conservazione dell'habitat naturale e del patrimonio storico.

L'ateneo Viterbo , soprattutto in questi ultimi anni, è stato caratterizzato da una forte crescita, non solo scientifica, ma anche strutturale. Superata la soglia dei 10.000 iscritti, le facoltà si aggiornano continuamente per venire incontro alle richieste degli studenti.

I due DVD contengono anche un chiaro messaggio ai giovani che, terminata la scuola media superiore, si apprestano a varcare la soglia dell'insegnamento universitario.

Dunque hanno valenza anche dal punto di vista promozionale nelle scuole. Nel primo DVD, più breve, sono presentate tutte le attività dell' ateneo Viterbese, le sei facoltà, c'è una breve esposizione delle strutture, degli uffici e dei servizi a disposizione degli studenti. Inoltre è evidenziato il ruolo dell'università della Tuscia nella realtà viterbese nella quale gli studenti possono trovarsi a loro agio.

Nel secondo DVD sono ripresi i temi trattati nel primo, ma con più approfondimenti. Soprattutto le attività delle varie facoltà è presentata nella sua completezza e con rigore scientifico. Questo secondo DVD appare più indirizzato alla promozione al livello nazionale ed internazionale. Per quanto riguarda le immagini sono state selezionate dopo aver effettuate decine di ore di riprese.

Le riprese sono state effettuate con i più moderni strumenti a disposizione delle registrazione videomagnetica e con tecniche assai particolari che hanno esaltato le bellezze artistiche, architettoniche, la funzionalità delle strutture, supportate da una base musicale attentamente scelta.

17- settembre - www.tusciaweb.it