Senza filtro- Riconosciuto dall’Università pontificia salesiana
Corso di laurea per professionisti dell’educazione

Viterbo 28 - settembre - 2004
Un Corso di Laurea
per diventare Professionisti dell’educazione

“Prendersi cura degli altri può diventare un’ottima opportunità di lavoro, se oltre al cuore c’è anche un qualificato percorso formativo”. E’ quanto sostengono all’Istituto di ricerca e formazione “Progetto Uomo”, proponendo il Corso di Laurea per Educatore professionale nell’anno accademico 2004-2005.

Nell’arco di tre anni il Corso universitario consente di acquisire competenze socio-pedagogiche per operare sia in ambiti educativi, con giovani, adulti e anziani, sia in contesti di reinserimento sociale con persone che hanno problemi di emarginazione, disadattamento o comportamento deviante (minori, disabili, anziani, tossicodipendenti, immigrati e detenuti).

Il Corso per educatori professionali, attivato dall’Istituto “Progetto Uomo” a partire dal 1996, si distingue per la sua formula innovativa: sette settimane l’anno full immersion con lezioni, laboratori e lavori di gruppo presso il Complesso rinascimentale di S. Maria della Quercia a Viterbo, alternate a periodi di tirocinio d’intesa con servizi pubblici, cooperative sociali e associazioni presenti nella zona di origine degli studenti.

Una modalità di apprendimento che consente la frequenza a persone provenienti da ogni parte d’Italia: studenti appena diplomati, laureati che vogliono ampliare il loro curriculum, professionisti che già operano nel settore, ma necessitano di completare la loro formazione e acquisire un titolo di studio riconosciuto.

Il corpo docente dell’Istituto “Progetto Uomo” è composto da autorevoli esponenti del mondo accademico e da esperti provenienti dalle più significative realtà di servizi socio-educativi del privato-sociale. L’organico è completato da tutor per le lezioni teoriche e per il tirocinio.
Da quest’anno, inoltre, è stata attivata un’area riservata nel sito “www.progettouomo.net”, dove gli studenti possono partecipare a forum di discussione con i docenti, ricevere aggiornamenti, scaricare documenti, scambiarsi esperienze e opinioni.

Il Corso di Laurea di Educatore professionale dell’Istituto “Progetto Uomo”, riconosciuto dall’Università Pontificia Salesiana, si sviluppa nell’arco di tre anni in cui sono previste per ogni annualità sette settimane intensive teoriche e 275 ore di tirocinio.

Per maggiori informazioni sul Corso e sulle modalità di iscrizione rivolgersi a: Segreteria Istituto “Progetto Uomo”, Viale Fiume 112, La Quercia-Viterbo – tel. 0761.322700 - fax 0761.321326 e-mail: info@progettouomo.netwww.progettouomo.net

28- settembre - www.tusciaweb.it