Alla ricerca del sesto senso è il percorso ART di Italian Food and Fashion 2006.
Il concept dell'esposizione e delle installazioni e performance artistiche nell'area ART della manifestazione IFFO e' a cura della fivegraphic srl. che ha creato l percorso Alla ricerca del sesto senso con il suo team di creativi e la sua esperienza come agenzia di comunicazione ed eventi nella moda, nell'arte e nello spettacolo.
Un percorso polisensoriale attraverso le diverse sensazioni del food e del fashion. Sia il food che il fashion sono infatti in grado di stimolare e coinvolgete la vista, il tatto, l'udito, il gusto e l'olfatto.
Il percorso è stato studiato per esaltare il contatto tra i cinque sensi con degustazioni, istallazioni moda e performance multimediali.
Attraverso la degustazione si condurranno i visitatori nell'esplorazione del gusto e dell'olfatto.
L'udito verrà stimolato da performance video musicali.
La vista verrà fusa con il tatto nella mostra fotografica Pelle e Cioccolata. Le foto di Manuela Giusto racconteranno l'incontro sensuale tra i contrasti del cacao e del corpo. La pelle diventa il supporto di un percorso naturale teso ad evidenziare la spontanea complicità tra due elementi che si conoscono ma si rivelano da un diverso punto di vista.
Il gusto e la vista verranno associate ancora con le acconciature di frutta e ortaggi, create in estemporanea dagli hair stylist del centro Degradé Joelle, su modelle di eccezione.
Infine la cucina, come centro della vista e dell'esistenza verrà reinterpretato con le istallazioni fashion della stilista Annalisa Caruso per Otitude Io adoro le casalinghe.
Gli abiti sono ispirati ironicamente alla coriacea e sempiterna figura della casalinga, con citazioni dagli anni '60. La cucina è il centro della casa, il regno di una casalinga che si prende in giro, prendendo in giro i propri uomini.
Lapidarie le frasi sugli abiti "My one and only wish is cooking for you" o anche "I like to do your dirty laundry".
Di nuovo gusto e vista si incontreranno nell'installazione fashion by Stretch Couture DOLLS ispirata dai guardaroba della memoria, fornisce il pretesto all'animarsi delle Bambole, dei giocattoli, nelle tonalità che ricordano le golosità dei bambini. I rosa e i panna di caramelle e bon bon, di glasse e meringhe.
In un forte ideale di femminilità, le Bambole sfoggiano ogni tipo di abito, dalla citazione d'inizio secolo ai volumi anni '50 e '40.
Ed è proprio attraverso questi che si passeggerà idealmente per gustare una esclusiva di Italian Food and Fashion. La mostra del fotografo Carlo Schilirò racconta i backstage di Galitzine, la stilista russa trapiantata a Roma e al suo apice proprio negli anni '40.
Dopo la sua scomparsa e il declino della maison, Massimo Stefanini l'ha riportata in auge. La mostra racconta la rinascita di Galitzine ed è un'anteprima assoluta per l'Italia.
Italian Food and Fashion Art 2006 è stata ideata in collaborazione all'Associazione Strada Facendo ONLUS e per sostenere le attività dell'Associazione.
PROGRAMMA della terza edizione di:
Italian Food and Fashion 2006
Il Made in Italy diventa sistema: enogastronomia e moda per il turismo
e per il sistema congressuale italiano
GIOVEDI' 6 luglio 2006
in SGM Conference Center
Via Portuense 741 00148 Roma
dalle 9.00 alle 23.00
La manifestazione è organizzata in collaborazione con
l'Associazione Strada Facendo ONLUS
Italian Food and Fashion 2006 è organizzata con il Patrocinio di:
o Alta Roma
o Amministrazione Comunale di Roma - Vicesindaco con delega alla Moda
o Ministero dei Beni Culturali
o Regione Lazio , Assessorato all'Agricoltura
o Regione Lazio , Assessorato al Turismo
o ENlT Ente Nazionale ltaliano per il Turismo
o Movimento turismo del vino Lazio
o UIR Unione lndustriali di Roma - sez alimentare - sez. turismo
o Federcongressi
o Ore 9.00 Apertura della manifestazione
o Ore 9.30/17.00: Riunione Federcongressi, La qualità nella filiera congressuale
o Ore 9.30/13.00: Corso di degustazione Conoscere e riconoscere il cioccolato in collaborazione con l'Associazione Compagnia del Cioccolato
o Ore 9.30/13.00: Seminario propedeutico al corso per Wedding Planner - in collaborazione con Aesperta Eventi e Catering
o Ore 9.30/13.00: Seminario La biodiversità dei prodotti agroalimentari della Tuscia - in collaborazione con Catering Enoteca La Torre (Viterbo)
o Ore 14.30: Apertura Workshop Quality Catering tra aziende di Catering e domanda del mercato congressuale (PCO e Meeting Planner)
o Ore 15,00 Apertura Workshop enogastronomico Expo Food in sala EXPO; incontro tra produttori e domanda di ristoranti, catering, enoteche e food and beverage strutture ricettive ecc
o Ore 16,00 Press Tour con la stampa e presentazione di prodotti tipici
o Ore 17,00 Convegno Il Made in Italy diventa sistema: enogastronomia e moda nell'industria turistica e nel sistema congressuale
o Ore 19,30 Apertura dello spazio Italian Food and Fashion ART con il percorso artistico IFF06 - Alla ricerca del sesto senso, percorso ideato per il coinvolgimento dei sensi con videoistallazioni sul tema food e moda e degustazioni
o Ora 20.30 Cena degustazione offerta da Algida, Ben-Pi Carni, Cantine Cerquetta, Castelli Salumi, Gentilizi, Pallini
Convegno:
Il Made in Italy diventa sistema: enogastronomia e moda nell'industria turistica e nel sistema congressuale
MODERATORE:
Giornalisti in via di conferma Lamberto Sposini, Paolo Di Giannantonio, Luca Salerno, Stefania Giacobini.
BENVENUTO:
Dott. Manuel Olivero - General Manager SGM Conference Center
Dott. Fabiola Cinque - Ideatrice della Manifestazione
RELATORI:
Saluto delle Istituzioni:
Ministero del Turismo e Beni Culturali - On. Francesco Rutelli
On. Mariapia Garavaglia - Vicesindaco del Comune di Roma con delega per la Moda
On. Daniela Valentini - Assessore Regione Lazio all'Agricoltura
On. Raffaele Ranucci - Assessore al Turismo Regione Lazio
Interventi:
Dott. Stefano Dominella - Presidente Alta Roma
Dott. Domenico Lupo - Presidente UNAI - Unione Nazionale Alberghi Italiani
Dott.ssa Amalia Consoli - UIR Presidente Sez. Turismo
Presidente di Italcongressi Dott. Massimo Fabio
Paolo Cortese, Responsabile Osservatori Economici e Studi Internazionali Istituto G. Tagliacarne
Nicola Guerzoni - Consiglio D'Amministrazione Strada Facendo ONLUS