|
La presentazione del portale Ansa a Palazzo Gentili |
|
Michele Gatta, direttore generale dell'Ansa |
|
Pino Cavalcanti capo della redazione Lazio dell'Ansa |
- La Tuscia apre una finestra sul mondo con un portale Ansa.
Questa mattina è stato presentato il portale Ansa Tuscia, il primo del genere in Italia.
Ad illustrare la nuova creatura, sono arrivati, questa mattina a Palazzo Gentili, il direttore generale dell’Ansa Michele Gatta e Pino Cavalcanti, capo della redazione Ansa Lazio.
“L’iniziativa editoriale è realizzata dall’Ansa - è stato spiegato - in collaborazione con un pool di enti locali, con capofila la Provincia e l'Apt di Viterbo. Il portale è finalizzata a una incisiva azione di promozione dell'immagine della Tuscia, diffondendo a getto continuo informazione sull'offerta turistica, le attività culturali, i prodotti agroalimentari tipici e di qualità, le ricchezze ambientali e storiche del territorio”.
“Ansa Tuscia - ha spiegato Beniamino Mechelli, corrispondente Ansa che curerà il portale - è un giornale web inserito all'interno del portale www.ansa.it. Partner dell’iniziativa sono: Provincia di Viterbo, Apt, Università degli Studi della Tuscia, Comunità Montana dei Cimini, comuni di Acquapendente, Montalto di Castro, Montefiascone, Tarquinia. E’ prevista l'adesione al progetto di altri comuni e della Regione Lazio”.
L'informazione sul territorio avviene attraverso un notiziario specializzato, articolato in rubriche e aree tematiche, diffuso via satellite agli abbonati Ansa. Ciò consentirà la copertura dell'intero sistema informativo nazionale e internazionale, raggiungendo anche istituzioni, enti locali, organizzazioni economiche e sociali.
Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, l’assessore alla Cultura Renzo Trappolini e rappresentati delle più importanti testate giornalistiche viterbesi.
“Circa un anno fa - ha detto Mazzoli - ci è stata avanzata la proposta relativa al progetto, chiedendoci se ci poteva interessare entrare in un circuito internazionale. Abbiamo deciso di accettare perché l'Ansa è un'agenzia tra le più grandi, autorevoli e conosciute. Costruiremo contenuti validi per stare all'interno di questo contenitore, unendo le forze con altre realtà per far emergere il nostro territorio. Si tratta di una finestra aperta sul mondo che può intercettare l'interesse dei mezzi di comunicazione di massa e di un vastissimo pubblico. E' una sfida: noi l'abbiamo accettata”.
E’ stata poi la volta di Trappolini
“Quando l'Ansa mette la propria firma - ha detto l’assessore - su un'iniziativa editoriale si tratta sempre di qualcosa di serio. Sarà quindi un'esperienza positiva. Ciò che ci interessa è far conoscere la nostra differenza culturale, che è una ricchezza. Deve essere trasmessa, ''venduta'' ai nostri ''clienti''. E grazie al portale Ansa Tuscia sarà possibile farlo in tutto il mondo”.
Contenuti di Ansa Tuscia
Un giornale specializzato su web con notizie giornalistiche, approfondimenti, servizi di attualità per offrire un panorama completo sul turismo locale, articolato in diverse sezioni, in particolare:
· In primo piano: servizi di attualità su eventi di spicco e temi di rilievo;
· Focus: approfondimenti su temi ed eventi di particolare interesse turistico (normativa, mercato, programmazione, eccetera), promozione di iniziative ed attività di istituzioni, enti, associazioni, aziende;
· English News: selezione delle principali notizie e degli avvenimenti in agenda tradotti in Inglese;
· Turismo & Mercato: rubrica dedicata all’informazione economica del settore con news sull’offerta turistica, dati di mercato, trend, iniziative degli operatori pubblici e privati, aziende, ma anche normativa di settore a livello regionale, nazionale e comunitario;
· Arte e Cultura: rubrica con le notizie dedicate al patrimonio artistico nella regione, in particolare alle città d’arte, ma anche agli appuntamenti culturali, alle iniziative e agli eventi;
· Ambiente: rubrica dedicata ai temi sull’ambiente;
· Gastronomia: proposte e ricette della cucina locale, tradizioni culinarie, rassegne di prodotti tipici, sagre, itinerari enogastronomici, ecc.;
· Itinerari: ogni edizione prevede approfondimenti e schede informative su luoghi di grande interesse spesso poco conosciuti dal turismo di massa, proposte di viaggi a tema e iniziative degli operatori turistici in occasione di eventi particolari (mostre, sagre, ecc.), idee viaggio per i weekend e il tempo libero;
· Agenda: gli appuntamenti del mese e gli avvenimenti in programma;
· Speciale Eventi: servizi su eventi di particolare interesse con approfondimenti, interviste, schede relative a tutti gli aspetti che qualificano la manifestazione.