- Alla rinomata fiera turistica C-B-R di Monaco di Baviera, giunta alla sua 37esima edizione, che anche quest'anno contava ben più di 150.000 visitatori, lo stand dell' Enit - Regione Lazio, è stato tra i più visitati dal pubblico tedesco, inesorabilmente incentivato dalla possibilità di gustarsi dell'ottimo gelato artigianale e di assaggiare prodotti tipici del comprensorio del Lago di Bolsena.
Per i risultati ottenuti, si ritengono pienamente soddisfatti sia il sindaco di Bolsena Paolo Equitani e sia l'assessore al Turismo, Roberto Basili, in rappresentanza dei Comuni del Comprensorio del Lago di Bolsena: Bagnoregio, Bolsena,Capodimonte, Gradoli, Grotte Di Castro, Marta, Montefiascone, S.Lorenzo Nuovo,Valentano.
Vino, olio, tozzetti e dulcis in fundo il gelato artigianale al gusto "ricotta e cannella" premiato nel 2003 da Slow Food (offerto dall'Enoteca S.Cristina di Bolsena) sono stati una vera e propria attrazione. Naturalmente la promozione passa anche per la gola e l'ottima qualità del prodotto non poteva che essere una garanzia di successo.
La direttrice di Lingua SI, Claudia Wiegleb, di madrelingua tedesca, delegata del comprensorio per promuovere ed illustrare la bellezza naturalistica del Lago di Bolsena, di cui ha una profonda conoscenza, ha distribuito migliaia di dépliant e materiale promozionale di tutte le strutture ricettive dei comuni del comprensorio del Lago, ovviamente redatto in lingua tedesca.
Molto interessante è stata anche la conferenza svoltasi presso la sede dell'Enit a Monaco di Baviera, durante la quale i numerosi interventi del sindaco Equitani e dell'assessore Basili hanno potuto presentare dettagliatamente il nostro comprensorio a un pubblico operante più specificatamente nel settore, tour operator, giornalisti ed associazioni varie, tra le quali la società italo-tedesca di Ratisbona e il centro di formazione degli apprendisti del settore del turistico.
Notevolmente confermato quindi l'interesse che il lago sempre suscita nel turista tedesco, il quale ha inoltre molto apprezzato la disponibilità e la cordialità con le quali i relatori hanno risposto alle numerose domande dei visitatori.
La cena offerta dall'Enit dopo la conferenza ha lasciato spazio ad una serie di contatti e approfondimenti che risulteranno sicuramente positivi per una prossima proficua collaborazione. Ad ogni Tour operator e giornalista presente al convegno è stato regalato un gadget contenente il vino EST,EST, EST Cantine Mazziotti - Bolsena, il San Flaviano Cantina Montefiascone Soc.Coop. Agricola l'Olio Battaglini. Bolsena. L'Aleatico della Cantina Sociale di Gradoli è stato servito alla cena insieme ai tozzetti.
"Nei prossimi giorni studieremo una strategia per promuovere in modo ancora più incisivo il territorio del Lago di Bolsena - dichiara soddisfatto Equitani - sindaco di Bolsena - sono previsti anche incontri con tutti i comuni del comprensorio per nuovi progetti di promozione sia in Italia che all'estero e per valutare la possibilità di realizzare una "Borsa dei Laghi del Centro Italia"".
Ovviamente tutto ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità della regione Lazio assessorato al Turismo settore promozione, del direttore dell'Enit di Monaco e di tutto il suo staff, dell'Apt della Provincia di Roma ai quali vanno i più vivi ringraziamenti per l'opportunità concessa di promuovere la nostra zona attraverso la conferenza.
Tutta l'iniziativa comunque, non avrebbe potuto realizzarsi senza l'adesione dei nove comuni al progetto di collaborazione, con l'unanime obiettivo di valorizzare al meglio, agli occhi del turista, le ricchezze del patrimonio storico ed ambientale delle quali il Lago di Bolsena e il suo comprensorio sono dotati.