Col Filtro - La promozione all'estero del comune di Bolsena continua, dopo la partecipazione alla Vakantiebeurs di Utrecht (Olanda), alla C-B-R di Monaco di Baviera (Germania) ha realizzato un stand personalizzato alla Freizeit Garten Touristik di Norimberga.
Un'ottima occasione per Bolsena, per promuovere il proprio territorio,i prodotti tipici e le strutture ricettive.
La manifestazione fieristica ha aperto le sue porte per 10 giorni con una superficie di 90.000 mq e 12 padiglioni espositivi. I settori maggiormente rappresentati spaziano dal turismo in generale al caravaning allo sport acquatico al tempo libero e al giardinaggio.
La Freizeit Garten Touristik è riservata al pubblico, composto principalmente da privati. Per l'edizione 2006 si è registrato un flusso di 180.000 visitatori.
Bolsena è stata presente con il proprio spazio di mq 20 e due rappresentanti, una dei quali madrelingua tedesca, hanno distribuiranno il materiale informativo ai visitatori illustrando la ricchezza naturalistica e le innumerevoli possibilità che offre il lago. Tra il materiale divulgato vi era il nuovo dépliant aggiornato a gennaio 2006 di tutte le strutture ricettive con informazioni in tedesco.
"La partecipazione ad una fiera non può essere vista come uno strumento di marketing isolato e a se stante ' asserisce l'assessore al Turismo Roberto Basili - ma deve includere una strategia più complessa. La fiera non è altro che un elemento tra quelli che compongono il cosiddetto marketing mix.
L'investimento in una fiera deve essere quindi valutato nel tempo approfondendo e analizzando i flussi stagione per stagione. Si forniscono così ai numerosi turisti che si affacciano nella nostra zona un insieme integrato di servizi e di informazioni per una migliore qualità del soggiorno.
I flussi turistici che, alla ricerca di uno dei paesaggi più spettacolari ed intatti della nostra penisola, raggiungono sempre punte di elevata densità, potranno essere 'accolti' su tutto il territorio comunale ed avere la possibilità di usufruire delle immense ricchezze del nostro patrimonio storico e ambientale. Bolsena è una città che in questi ultimi cinque anni ha modificato radicalmente il suo look e si è dotata di infrastrutture che la rendono ineguagliabile".