|
Renzo Trappolini
Copyright Tusciaweb
|
-
Il 29 marzo scorso l’assessore ai Trasporti Renzo Trappolini con una email aveva chiesto al suo omologo regionale Fabio Ciani, la lista delle violazioni di Trenitalia rispetto al contratto con la Regione Lazio. Non avendo ancora ricevuto risposta, torna quindi a sollecitare e a fare ulteriori richieste, fondamentali per la viabilità della Tuscia e per i tanti pendolari che ogni giorno sono costretti a subire ritardi e disagi nel tragitto Roma Viterbo.
“Ieri mattina afferma Trappolini ho avuto un colloquio con il direttore regionale del settore Alessandro D’Armini, al quale ho sollecitato l’elenco delle violazioni che ancora non mi è stato fornito. Non credo sia giusto che le nostre richieste rimangano un esercizio a vuoto, per questo sono tornato con maggiori dettagli sull’argomento”.
In particolare l’assessore ai Trasporti vuole vederci chiaro e fare qualcosa di costruttivo in merito alla F3 Roma Viterbo, la Attigliano - Viterbo Orte e la Civitavecchia Orte.
Roma Viterbo “Si tratta dell’unica ferrovia che unisce direttamente il capoluogo alla capitale ed è in rilevante incremento di frequentazione. Nonostante questo gli 88 chilometri di tragitto si percorrono in 115 minuti, il 70% su binario unico. In sostanza spiega l’assessore esiste il doppio binario solo da Cesano, già territorio della Provincia di Roma. Mi rendo conto di non dire nulla di nuovo e ribadire semplicemente concetti purtroppo arcinoti. Ma se è vero che reperita iuvant, continuerò nell’argomentare. L’indispensabile raddoppio del nostro binario (quello da Cesano a Viterbo) per ora è solo a livello di ipotesi e tra l’altro riguarda solo la tratta Cesano Bracciano, ancora Provincia di Roma”.
A questo proposito l’assessore ha appoggiato nuovamente le richieste per le quali da tempo si battono i pendolari, ovvero l’istituzione di corse dirette nel collegamento Fr3 Viterbo Roma, che prevedano un numero limitato di fermate nelle fasce orarie di maggior interesse, con tempi di viaggio non superiori a un’ora e 30 minuti. “Nei confronti di queste corse afferma Trappolini Tranitalia dovrebbe assumersi l’impegno di non subordinazione rispetto alle corse metropolitane, una circostanza necessaria per garantire l’effettivo rispetto dei tempi di percorrenza previsti”.
Oltre agli orari Trappolini ha sollecitato anche migliori condizioni di viaggio e realizzazione di bypass ferroviari per decongestionare il traffico urbano.
Attigliano Viterbo Orte “Questa linea ferrovia è un mezzo importante di mobilità non solo per il traffico di interconnessione ma soprattutto ai fini del collegamento con le linee veloci e ordinarie passanti per Orte e che diventeranno funzionali e vitali ai fini dell’aeroporto di Viterbo”.
Civitavecchia Orte ”Credo che in questo caso Regione Lazio e Rfi debbano accordarsi. Le Ferrovie stanno sostenendo, immagino, costi di manutenzione per qualcosa che non funziona. Perché questa tratta è importante sia per il Centro merci di Orte, sia per il porto di Civitavecchia. Averla dimessa è stato un errore. E’ quanto mai necessaria quindi una riflessione sulla riattivazione della linea passeggeri e merci”.
“Continuerò a fare richieste e domande alla Regione Lazio conclude l’assessore ai Trasporti - fin quando non avrò risposte serie e precise a riguardo. Sono convinto che qualcosa in più si possa fare, e per questo non mi stancherò”.