|
Il porto di Civitavecchia
Copyright Tusciaweb
|
- Posa della prima pietra al cantiere Privilege, venerdì 20 Aprile alle 10.30 presso il porto di Civitavecchia, ingresso Nord, località Mattonara.
Saranno presenti rappresentanti della Regione, autorità locali e nazionali, il presidente di Sviluppo Lazio Giancarlo Elia Valori e altre personalità.
La società Ultrapolis Investment è una multinazionale con sede a Singapore, Hong Kong, Stati Uniti e Londra.
Il presidente è l’ex segretario dell’Onu Perez De Cuellar, gli azionisti sono Robert Miller, proprietario nel mondo di Duty Free shops, di Louis Vuitton al 30%, di una parte della CNN e di uno dei fondi di investimento negli Stati Uniti (Search) e Mario La Via, imprenditore nel settore della finanza, proprietario di banche private tra Hong Kong, Singapore, Los Angeles e Svizzera, ideatore creativo e dominus dell’imponente progetto navale denominato Privilegi finalizzato alla costruzione di yacht di lusso.
Ultrapolis ha costituito 2 società: La Sea Charter S.p.A. che si occupa della parte finanziaria e di business, e la Privilege Yard S.p.A, che si occupa del cantiere dove verranno costruiti gli yacht.
Il progetto è stimato intorno al miliardo di euro, le navi che per iniziare saranno 8 (due da 160 mt., quattro da 125 mt, e due da 85 mt ) già assegnate e prenotate all’80%, costeranno nella media
200 milioni di euro ciascuna.
Il 70% dell’investimento verrà finanziato direttamente dagli investitori, mentre il restante 30% attraverso un pool di banche italiane tra cui Unicredit, Capitalia e Banca Italease.
Mario La Via, inventore di altri yacht famosi, come il “Nabila”, e l’ “Al Riad” della famiglia reale saudita, torna in Italia a costruirli dopo 30 anni passati all’estero, precisamente in un area all’interno del porto di Civitavecchia.
Megayacht dotati di tutti i comfort con appartamenti e super suite, saloni, 9 ristoranti, centri benessere e palestre, 5 piscine, 7 ascensori, 3 piattaforme di atterraggio per elicotteri e idrovolanti con relativi hangar, tender, cargo boat, 8 limousine, e persino un sottomarino tutto in vetro per esplorazioni marine fino a 300 metri di profondità.
La prima consegna nel luglio 2009, le altre a seguire con scadenza semestrale.
L’operazione è stata annunciata da Giancarlo Elia Valori, presidente di Sviluppo Lazio il quale per concretizzare l’iniziativa ha convinto investitori dell’estremo Oriente a dirottare nel bacino di Civitavecchia la commessa per la costruzione di questa serie di navi.
L’autorità portuale ha gia concesso un’area di circa 4 ettari. Piero Marrazzo e gli assessori
De Angelis e Ranucci hanno immediatamente colto l’aspetto occupazionale, 1000/1200 posti di lavoro, promettendo un appoggio attraverso la finanziaria della Regione.
E’ previsto un incremento del fatturato del Lazio nel settore nautico di oltre il 30% rispetto all’attuale.