- Dopo la grande adesione alla fiaccolata di venerdì 13 e al concerto del 14 al Palamalè, continuano le iniziative della campagna contro le stragi del sabato sera “Il coraggio è scegliere la vita” promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Viterbo. Questa volta scende in campo Ascom-Confcommercio di Viterbo in rappresentanza dei locali da ballo, per l’iniziativa partita lo corso sabato e che si protrarrà per tutti i fine settimana fino ad esaurimento scorte.
Nelle discoteche viterbesi Vitty Club, Clubbino, Festival e R.E.I. 120 saranno distribuiti gli alcol-test donati dalla società viterbese Francigena all'Ascom di Viterbo, che a sua volta si è incaricata di recapitarli ai gestori di locali da ballo del capoluogo.
Ogni discoteca individuerà, all'ingresso del locale, un ragazzo o una ragazza che si assumerà il compito di rimanere sobrio per guidare la macchina a fine serata per tutto il suo gruppo di amici. Questo giovane, all'uscita del locale, farà l'alcol-test e se risulterà sobrio avrà in regalo un ingresso gratuito per la volta successiva.
“La grande adesione di tutti i cittadini ma soprattutto dei giovani alle iniziative della campagna dall’assessorato contro le stragi del sabato sera hanno testimoniato che il problema è sentito da tutti e che è importante fare qualcosa di concreto per combatterlo ha detto l’assessore Mauro Rotelli.- La distribuzione dell’alcol test nelle discoteche è un’altra importante iniziativa di prevenzione, per evitare che i ragazzi all’uscita dal locale in stato di ebbrezza, si mettano alla guida dell’auto con le conseguenze che purtroppo conosciamo fin troppo bene. Fare il test e risultare negativi è un atto di responsabilità che premia i ragazzi con il bene più prezioso: la propria vita”.
“La nostra adesione alla campagna del Comune vuole sottolineare la volontà dei gestori di discoteche di combattere questa piaga che coinvolge i ragazzi ha sottolineato Giacomo Barbieri di Ascom-Confcommercio ribadendo il concetto che il divertimento proposto nei propri locali è all’insegna della salute, non dello sballo. Per questo la nostra associazione aderirà ad ogni altra campagna, anche in ambito nazionale, per ribadire il no all’abuso di alcol nella discoteche”.