- Oltre cento operatori hanno gremito il salone di Palazzo Doria Pamphilj dove, in mattinata, il direttore Apt Faregna ha presentato l’Informatizzazione dei flussi turistici.
Uno strumento di grande importanza, tanto più se si considera che ad oggi mancava nella provincia di Viterbo qualsiasi modalità per misurare e quantizzare i flussi provenienti nella Tuscia.
Agli operatori delle strutture ricettive basterà avere solo un pc e la connessione Internet, meglio se Adsl per abbattere i costi. Tutto il resto, dal Cd, all’installazione del software, all’assistenza, è gratuito. I dati verranno immessi pertanto in tempi reali su una pagina web ad hoc e ciascun operatore, munito di un proprio username e di conseguente password potrà aggiornare i propri dati e controllare il dato globale sul comune e sulla provincia. Per questioni di privacy, al singolo utente resterà ovviamente impossibile controllare l’affluenza delle altre strutture ricettive.
“L’introduzione di questo programma che altrove può darsi per scontato ha precisato Faregna - nella nostra provincia segna invece una cesura tra il cartaceo assolutamente anacronistico e l’informatizzazione, tra il prima e l’ora. Saremo in grado finalmente di avere in tempo reale dati costantemente aggiornati sull’affluenza di turisti nel territorio viterbese. Questo consentirà da un lato una maggiore precisione nel delineare una politica turistica e dall’altro di favorire la sinergia fra pubblico e privato. Recupereremo in tempi rapidi il gap creatosi nel tempo”.
Un’operazione questa che consentirà anche uno step ulteriore, il diretto collegamento con la Questura cui per legge devono essere inviati i dati anagrafici degli ospiti di una struttura ricettiva. Il controllo quindi anche per questione di sicurezza avverrà in tempi rapidi.
L’operazione, complessivamente consentirà a ciascun operatore di risparmiare fino a tremila euro l’anno.
“Credo ha sottolineato il Commissario Apt Mazzoli che questo ulteriore passo qualifichi ed agevoli il lavoro di quanti operano nel turismo della nostra provincia sul piano pubblico e privato. Molte delle lacune che riscontriamo quotidianamente e che provocano un notevole dispendio di risorse umane e di energie, dipendono anche da una mancata informatizzazione in tanti aspetti che sono fondamentali per lavorare bene. L’ammodernamento in tal senso è basilare per poter procedere verso un percorso di promozione ma soprattutto di competitività del prodotto Tuscia”.
Nel corso dell’incontro, il Sig. Pisa, titolare della Computer Line di Terracina che si è aggiudicata l’erogazione del servizio, ha illustrato nello specifico il funzionamento tecnico di programma e software ai tanti operatori presenti.
“L’elevata partecipazione a questo incontro ha detto Pisa - cui seguiranno altri di carattere informativo e di aggiornamento per gli operatori, mi sorprende in positivo perché in poche altre realtà ho assistito a tanto interesse. Una presenza numerica che evidenzia l’estrema esigenza che questo territorio sentiva fino ad oggi di dotarsi di questo strumento”.