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L'assessore Tolmino PIazzai
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- Sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali per far scoprire loro la bellezza del territorio della Tuscia. Questo l’obiettivo dei progetti dei due Laboratori ambientali di Viterbo e Bolsena, che anche per quest’anno hanno in cantiere numerosi piani di lavoro creativo per le scuole primarie e secondarie.
“Quelle realizzate dai due laboratori spiega l’assessore all’Ambiente Tomino Piazzai sono iniziative preziose per il territorio della provincia di Viterbo, soprattutto perché accrescono la consapevolezza e la coscienza sulle tematiche ambientali delle nuove generazioni. Tutto il lavoro svolto finora è altresì importante in quanto si coordina sia con il processo di certificazione ambientale Emas e Iso 14001, sia con quello di Agenda 21 e del piano d’azione locale, che sarà adottato a breve dalla giunta provinciale”.
Il filo conduttore che lega tutte le proposte è quello della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale della Tuscia. Il laboratorio di Viterbo ha ideato due progetti da destinare alle scuole: il primo è il “Forsu” (frazione organica del residuo solido urbano), rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dell’intero territorio provinciale, che si propone di promuovere la diffusione di comportamenti più consapevoli nella gestione quotidiana dei rifiuti attraverso la distribuzione di compostiere che saranno illustrate dal personale del laboratorio. Il secondo - “Territorialmente: il Lago di Vico” - è stato pensato per le scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio, prevede un intervento in aula dedicato ad un approfondimento sulle caratteristiche dell’ecosistema lacustre ed un’uscita sul campo per promuovere e stimolare nei giovani la conoscenza del territorio nel quale vivono e accrescere in essi lo spirito di appartenenza.
I progetti del laboratorio di Bolsena sono invece ispirati dalla volontà di far conoscere ai giovani le potenzialità e le ricchezze del territorio circostante il lago di Bolsena. Le proposte sono quattro e offrono diverse modalità di approccio alla conoscenza dell’ambiente locale. Si tratta di “La Tuscia dei ragazzi”, che prevede uno scambio interculturale tra gli studenti dei diversi comuni del lago; “L’ambiente e i cinque sensi”, che intende incoraggiare alla analisi del territorio a partire dagli stimoli sensoriali; “Il lago come ecosistema”, che invece si incentra sullo studio degli aspetti idrobiologici del bacino lacustre attraverso campionamenti di materiale che sarà analizzato nel laboratorio; infine “Uscita incubatoio: il lago e la pesca”, che prevede una visita all’incubatorio di Bolsena per sottolineare la centralità della pesca come attività di vitale importanza nella storia della comunità del luogo.
Dallo scorso novembre entrambi i Laboratori sono inoltre impegnati in una campagna per la sensibilizzazione alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio attraverso la distribuzione di una guida per ragazzi sulla Riserva Naturale del Lago di Vico. La guida, dal titolo “Passi Verdi - Il lago di Vico”, è corredata di sentieristica e schede didattiche e viene distribuita agli alunni di tutte le classi IV-V delle scuole primarie e alle classi I delle scuole secondarie di primo grado. “Per quanto riguarda i nuovi programmi conclude l’assessore sono in corso delle modifiche sull’educazione ambientale che proprio in questi giorni stiamo concordando con la Regione Lazio”.
Nell’ambito di Infea (la programmazione regionale per l’informazione, la formazione e l’educazione ambientale), gli 11 Centri di esperienza hanno sottoposto alla Provincia di Viterbo i progetti che intendono realizzare a partire dai prossimi mesi. Ecco l’elenco delle nuove proposte in fase di attuazione:
- Domenica nei parchi: iniziativa per la promozione del turismo sostenibile attraverso il coinvolgimento della cittadinanza in escursioni verso siti di interesse archeologico-naturalistico con finalità di aggregazione socio-culturale
Accademia Kronos - Ronciglione
- Risparmiare soldi e rispettare l’ambiente: diffusione di depliant e vademecum sul tema del consumo energetico e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili
Associazione Fare Verde - Tarquinia
- Inverno limnologico del Lago di Bolsena anno 2006-2007: analisi dei parametri idrobiologici del lago rilevati nella stagione invernale
Associazione Lago di Bolsena
- La Via Francigena da Acquapendente a Montefiascone: progetto per la valorizzazione delle bellezze del territorio e la diffusione del turismo sostenibile
Liceo Scientifico-Classico “L. Da Vinci” Acquapendente-Montefiascone
- Ambiente, arte e territorio: percorso educativo per la promozione dei prodotti locali e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio di appartenenza
Scuola Media Statale “A. Deci” - Orte
- Un fine settimana bio-diverso: week-end dedicati al turismo ecosostenibile e alla riscoperta del valore della relazionalità attraverso la conoscenza del patrimonio naturalistico e la condivisione di comportamenti ecocompatibili
Museo Naturalistico del Fiore - Acquapendente
- Consumo energetico ed utilizzo delle fonti rinnovabili: uso e trasformazione delle biomasse
ITAS “Fratelli Agosti” - Bagnoregio
- Lo sguardo selvaggio: rassegna cinematografica rivolta al pubblico adulto sui cambiamenti climatici, la biodiversità e l’alimentazione
Circolo Legambiente “A. Cederna” - Caprarola
- Le trasformazioni delle forme di vita nel passaggio dalla società agro-pastorale a quella industriale nel territorio dei Monti Cimini (III fase: Carbognano, Caprarola, Ronciglione)
Gruppo Interdisciplinare per lo studio della cultura tradizionale dell’Alto Lazio - Viterbo
- La cittadinanza ambientale: percorso didattico finalizzato allo sviluppo di una coscienza ambientale che guidi i giovani verso una fruizione ecosostenibile delle ricchezze del territorio e verso un uso responsabile delle risorse naturali
Istituto Comprensivo “A. Moro” - Sutri
- Orienteering: sport, ambiente, sicurezza: progetto di educazione alla valorizzazione del patrimonio ambientale e alla comprensione del ruolo delle componenti antropiche in una prospettiva di “mobilità sostenibile”
Istituto Magistrale “S. Rosa” - Viterbo