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Vincenzo Peparello
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Per il secondo anno consecutivo il turismo viterbese dispone di uno strumento innovativo, all’avanguardia, ma soprattutto utile per le aziende: la ricerca di mercato diretta sulle prime impressioni degli operatori sull’andamento della stagione turistica 2007, focalizzando l’indagine sul periodo Pasqua 2007, Ponte 1 Maggio e previsioni per l’estate 2007.
L’Osservatorio Assoturismo Confesercenti ha effettuato un sondaggio diretto con le aziende turistiche del territorio per cercare di capire l’andamento della stagione in corso e per avere le prime impressioni “a caldo” degli operatori.
Gli allievi del quarto dell’Istituto professionale Orioli di Viterbo, all’interno del progetto Alternanza Scuola Lavoro, promosso dall’ istituto stesso, in collaborazione con il Cescot Viterbo “Centro Sviluppo Commercio Turismo Terzario” , sono stati coinvolti nella ricerca sul campo, hanno intervistato telefonicamente un campione di aziende piccolo, ma qualitativamente rappresentativo, equamente ripartito sul territorio e per tipologia, così da ricomprendere tutti gli attori del turismo della Tuscia.
I risultati, pur senza alcuna pretesa di esaustività e di completezza, appaiono confortanti e possono costituire una valida base di partenza per operare le scelte più opportune di marketing territoriale.
In particolare la maggior parte delle strutture, sia alberghiere che extralberghiere, intervistate ha dichiarato un andamento della stagione turistica in corso in linea e in molti casi superiore alle aspettative rispetto a quella del 2006.
Tale dato, di per sé significativo, assume una rilevanza particolare laddove si consideri la generalizzata perdita di quote di mercato.
Sulla base delle informazioni e prenotazioni fino ad oggi raccolte dagli operatori viterbesi, l’estate 2007 vede i viterbesi preferire per l’Italia, il Sud e in particolar modo le isole , Sardegna e Sicilia, mentre per l’estero Il Mar Rosso, la Spagna e la Grecia.
In linea con le aspettative, e comunque positivo è anche il dato che emerge dall’intervista degli operatori viterbesi dell’accoglienza che confermano per il periodo estivo prenotazioni già registrate di turisti per lo più italiani nelle strutture alberghiere, mentre nelle strutture extralberghiere, con in testa campeggi e agriturismi, anche se di poco una lieve maggioranza degli stranieri.
Tra questi ultimi è risultato in costante crescita il flusso turistico inglese, divenuto numericamente molto importante, seguito a breve distanza da quello di lingua Tedesca (Germania, Austria e Svizzera), da quello Olandese, Francese e dei Paesi dell’Est.
Parzialmente diverso è invece quanto emerso per i turisti stranieri presenti durante il ponte del 1 Maggio e la manifestazione San Pellegrino in Fiore.
I questionari somministrati ai turisti italiani e stranieri presenti durante la manifestazione hanno fatto emergere come il flusso turistico francese sia stato il più importante, seguito da quello inglese e spagnolo.
In generale molto breve è stata la permanenza media dei turisti nelle strutture alberghiere ed extralberghiere, con un leggero incremento per quest’ultime.
Si evidenzia pertanto una certa tendenza alla “vacanza breve” negli alberghi e ad una vacanza maggiormente “stanziale” nelle strutture extralberghiere, anche in considerazione della localizzazione di quest’ultime. Nella normalità, invece, la modalità di prenotazione della vacanza da parte degli stranieri che si ripartisce equamente tra prenotazione diretta, internet e intermediazione organizzata.
Per quanto emerso per i turisti italiani presenti alla manifestazione, provengono per la maggior parte dal Lazio e dalle regioni limitrofe (soprattutto Toscana e Marche), spinti, evidentemente, da motivazioni, quali ad esempio l’evento, gli spettacoli previsti e le occasioni enogastronomiche, che ne facilitano lo spostamento.
Infine, è interessante notare come la maggior parte degli intervistati abbia dichiarato un calo o comunque una minore importanza del canale intermediato: il turista individuale, sia straniero che italiano, preferisce prenotare direttamente, tramite internet o per telefono.