|
Marco Faregna
Copyright Tusciaweb |
- L’Assessore comunale di Montefiascone Renato Trapè, parlando della sua ricetta per la politica turistica per Montefiascone, ha toccato degli aspetti interessanti che ovviamente, in quanto ente promotore riguardano e coinvolgono anche l’Apt.
E’fondamentale infatti che la promozione passi attraverso canali enogastronomici ma anche culturali ed artistici.
Affinché infatti i prodotti tipici non costituiscano un semplice momento degustativo-ricreativo che si esaurisce contestualmente all’iniziativa del momento, è importante che siano affiancati da manifestazioni di livello culturale.
“Con queste premesse spiega il direttore Apt Faregna accogliamo con entusiasmo alcune delle iniziative sottolineate dall’assessore Trapè, quali la Fiera del vino e l’Est Film Festival.
Entrambe infatti rappresentano fattori di arricchimento dell’offerta turistica estiva. Massima quindi la disponibilità dell’Apt a collaborare con il Comune di Montefiascone e con l’Assessore Trapè.
In questo modo assolviamo le funzioni da un lato di ente promotore e dall’altro di trait d’union fra le istituzioni e fra queste ed il territorio al fine di organizzare una politica turistica sinergica”.
L’Apt, come dimostrato anche dai successi delle fiere turistiche internazionali di Utrecht e Monaco, fa dei prodotti tipici e della cultura due capisaldo della promozione turistica, mai dimenticando che nessun attrattore da solo è sufficientemente forte sul mercato come un pacchetto organizzato o un’offerta razionalizzata, pronta per il turista.
“Con l’imminenza del Festival Barocco e della rassegna teatrale di Ferento, ci avviamo a dare il la alla campagna pubblicitaria 2007 che sarà anche quest’anno adeguata all’ottimo livello dei cartelloni artistici di entrambi gli eventi. In virtù di questo riteniamo di poter affiancare la Fiera del vino, dal punto di vista promozionale perché riteniamo che il prodotto enologico sia una risorsa importante e distintiva non solo per Montefiascone ma per la Tuscia”.