- Sceglie vacanze brevi, seleziona le offerte in base al rapporto qualità/prezzo, prenota su internet, viaggia con compagnie low cost. È questo l’identikit del turista europeo emerso durante seminario “Il mercato Europa, strumenti e strategie per ottimizzare la partecipazione al Workshop internazionale Buy Lazio”, svoltosi nei giorni scorsi nella sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo.
Un’iniziativa molto apprezzata dagli operatori turistici locali in vista dell’importante vetrina organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l'Enit, l'Alitalia, le Camere di Commercio del Lazio, le APT e le Associazioni di categoria del turismo che si terrà a Roma dal 13 al 16 settembre, mettendo in contatto gli operatori turistici laziali con oltre 70 buyer europei.
Relatori del seminario sono stati: Vincenzo Peparello, coordinatore tecnico del Buy Lazio e membro della Giunta della Camera di Commercio di Viterbo e Antonio Lanna, docente ed esperto di marketing turistico.
“L’attenzione al mercato europeo da parte del Buy Lazio 2007 spiega Vincenzo Peparello è dettata dai flussi crescenti di turisti nel nostro Paese, soprattutto da parte di tedeschi e inglesi. Al tempo stesso si stanno rivelando interessanti alcuni nuovi mercati come quello scandinavo, austriaco e dei Paesi dell’Est. È evidente che per essere competitivi spiega Vincenzo Peparello dobbiamo conoscere in che modo sta evolvendo il turismo e adeguare la nostra un’offerta.
Ad esempio non possiamo trascurare il dato che nel 2007 è prevista la stasi del turismo balneare, il calo della montagna e il maggior interesse per i viaggi culturali. La Tuscia grazie alle sue peculiarità ha buone possibilità di intercettare parte di quei turisti diretti nel Lazio, anche se con prevalente destinazione Roma. Tanto più se si concretizzerà la realizzazione dello scalo aeroportuale, che porterebbe a una crescita del turismo nella provincia di Viterbo mai vista prima”.
Durante il seminario è stato distribuito ai partecipanti un manuale, appositamente realizzato per gli operatori turistici del Lazio, per migliorare le proprie performance di vendita e, soprattutto per approfondire i collegamenti e le integrazioni necessarie al fine di realizzare un’offerta turistica integrata ed una corretta azione di marketing territoriale.