- Si è tenuta ieri presso il Best Western Hotel di Viterbo, alla presenza di Franco Boccolini e di Giacomo Barbieri, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Ascom, la prima assemblea dell’Associazione fra gli Albergatori della Provincia di Viterbo, la neonata organizzazione promossa in casa Confcommercio, che ha l’obbiettivo di unificare sotto un’unica sigla, riconducibile alla più antica e rappresentativa federazione degli albergatori - Federalberghi - gli interessi collettivi degli albergatori della provincia di Viterbo.
Attualmente fra associati e neoaderenti, l’Associazione conta 30 strutture alberghiere, capaci di esprimere circa 2.500 posti letto (pari al 40% dell’intera capacità ricettiva alberghiera provinciale), con una distribuzione capillare su tutto il territorio.
“Tutti già dalla vigilia dell’incontro - ha commentato Biscarini, eletto presidente per il quadriennio 2007/2010 - avevano mostrato importanti segni di apprezzamento rispetto alla costituzione della Federalberghi provinciale e il successo di questo primo incontro aperto mi pare testimoniare un fermento di base che sarà benzina per i nostri motori. Siamo un gruppo motivato e propositivo, che ha voglia di cooperare attivamente con tutti i soggetti deputati alla crescita dei comparti turistici del territorio e contribuire con i nostri suggerimenti e i nostri correttivi al miglioramento di eventi e iniziative di richiamo e di visibilità. I programmi sono chiari e semplici, ma di pronto riscontro rispetto alle necessità di una gestione alberghiera e alle iniziative promozionali delle strutture che ciascuno, individualmente, cerca di perseguire”.
Durante l’incontro è stato, tra l’altro, dato rilievo all’importanza di promuovere iniziative per superare il gap infrastrutturale del territorio della provincia di Viterbo. In tale contesto, l’Avv. Giovanni Bartoletti, Presidente del Comitato per l’Aeroporto civile di Viterbo ha presentato lo studio intitolato “I 23 motivi per dire di si all’aeroporto civile”. “Tra i programmi della nostra Associazione - ha proseguito Biscarini - c’è proprio quello di fornire un supporto, un sostegno al fine di contribuire alla campagna per l’infrastrutturizzazione: perché per la crescita del nostro comparto è essenziale superare l’isolamento territoriale della provincia”.
Soddisfazione espressa dal Presidente dell’Ascom Boccolini: “Era ora che gli albergatori percepissero la necessità di stare insieme come una opportunità e non come un onere: nostro ruolo ora è quello di assicurare la crescita e la partecipazione alla Federalberghi e di integrarla il più possibile con il funzionamento dell’Ascom e delle principali altre sigle del sistema”. Simile il commento della Biritognolo, Presidente del sindacato Pubblici Esercizi-FIPE, presente all’incontro: “Offro la mia totale disponibilità a collaborare, perché la cooperazione intersettoriale è l’unica via capace di far crescere un sistema territoriale; e festeggio la costituzione di una importante realtà che potrà dare un contributo fattivo per una crescita partecipata del turismo nei nostri territori”.
1. Rapporti politico-istituzionali - Obbiettivi generali:
• Accreditamento quale sigla di rappresentanza degli interessi degli operatori alberghieri presso tutte le Istituzioni competenti in materia turistica;
• Diventare uno dei riferimenti per chi organizza eventi nel viterbese e per le Istituzioni, apportando correttivi e suggerimenti che favoriscano la destagionalizzazione dei flussi turistici ed una migliore fruibilità del territorio;
• Contribuire alla campagna per la infrastrutturizzazione del territorio (aeroporto civile, tresversale Viterbo-Civitavecchia, S.S. Cassia, ferrovie, ecc.) al fine di superare l’isolamento territoriale della provincia.
2. Promozione:
• Pianificazione di una presenza ai principali eventi fieristici di categoria (Globe 2008, Bit 2008, ecc.);
• Predisposizione di materiale pubblicitario (brochure con gli alberghi associati nel viterbese);
• Creazione di un sito istituzionale per promuovere il territorio, le strutture e le offerte e posizionamento sui principali motori di ricerca;
• Promuovere l’adozione di un piano marketing per lo sviluppo del turismo nella provincia di Viterbo, coinvolgendo società specializzate e i principali attori istituzionali deputati allo sviluppo territoriale (Camera di Commercio, APT o Azienda Regionale, Provincia, ecc.).
3. Promuovere la consulenza alberghiera fra gli associati.
4. Promuovere la formazione professionale fra gli associati.
5. Curare e migliorare i rapporti coi fornitori attraverso il confronto costante e continuo.