- Il comune di Soriano semplifica la burocrazia
Lo sportello “Punto Comune”, inaugurato ieri, è una delle prime tappe del progetto innovativo con il quale l’Amministrazione comunale intende avvicinarsi ulteriormente ai propri cittadini, semplificando le procedure amministrative e migliorando l'utilizzo dei servizi del Comune.
Si tratta di un unico sportello, con un orario più flessibile degli altri uffici, aperto dalle 8.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30, in grado di assistere il cittadino per tutto ciò che riguarda i servizi comunali: anagrafe, elettorale, anagrafe canina, autorizzazioni sanitarie, attività produttive e commercio, manifestazioni, cultura, turismo, pensioni, polizia locale, servizi alla persona, scuola, tributi, servizi tecnici.
Un numero verde 800-437325 a chiamata gratuita, inoltre, sarà attivo per la segnalazione di situazioni o fatti di particolare gravità per la pubblica incolumità. Saranno attive anche due altre linee telefoniche: 0761.742235 e 0761.742234 (fax) e un indirizzo di posta elettronica puntocomune@comune.sorianonelcimino.vt.it.
Il nuovo ufficio svolgerà l'attività di front-office, accogliendo e protocollando le istanze, domande, reclami e iscrizioni previo controllo della completezza della documentazione presentata a corredo della domanda.
Invierà la documentazione ai servizi competenti (back-office) per l'istruttoria. Al termine dell'istruttoria, i provvedimenti finali, concessioni, autorizzazioni e licenze saranno trasmessi dai Servizi Comunali a Punto Comune per il loro rilascio ai cittadini.
Si tratta di un’esperienza unica, nel suo genere, nell’Italia centrale. Lo staff, composto da Laura Evangelistella, Francesca Chiani, Santino Sposini, Anna Maria Fiorentini e Paola Rocchi, sarà coordinato da Maurizio Capponi responsabile del servizio. Una bella soddisfazione per il sindaco Domenico Tarantino e per i suoi colleghi amministratori.