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Ferindo Palombella
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- Bilancio positivo per la quarta edizione della Settimana della Conciliazione, promossa a livello nazionale da Unioncamere e nella Tuscia dalla Camera di Commercio di Viterbo.
L’iniziativa attraverso una serie di azioni mirava a far conoscere e diffondere il Servizio di Conciliazione quale strumento rapido, efficace, riservato ed economico per tentare di risolvere le controversie commerciali tra imprese e tra imprese e consumatori.
La campagna di sensibilizzazione nella provincia di Viterbo è stata rivolta in modo particolare ai consumatori attraverso incontri, stand promozionali e la divulgazione di informazioni pubblicitarie sulle testate giornalistiche locali.
Un elevato numero di persone, oltre diecimila contatti, si è rivolto al punto informativo all’interno del Centro commerciale Tuscia, dove per l’intera settimana gli esperti del Servizio Conciliazione della Camera di Commercio di Viterbo hanno distribuito stampati e fornito informazioni sulle modalità e i casi in cui ricorrere alla conciliazione. Tra il materiale diffuso anche la pubblicazione a fumetti che ha visto l’esordio di Conciliator, il super-eroe per la soluzione delle controversie.
“L’attenzione intorno al tema della conciliazione sta crescendo di anno in anno dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo anche se è una modalità ancora poco conosciuta e molto sottovalutata. Certamente dopo aver coinvolto i commercialisti, i ragionieri e i consumatori, nei mesi a seguire ci rivolgeremo anche alle imprese, che da questo strumento potrebbero trarre un vantaggio in termini competitivi, incontrando maggiore soddisfazione da parte della clientela nel caso di contrasti a seguito della vendita di prodotti o della prestazioni di servizi”.
Nell’ambito delle iniziative in programma per la Settimana della Conciliazione la Camera di Commercio di Viterbo ha organizzato anche un incontro con gli studenti dell’ultimo anno degli istituti tecnici, ai quali è stata illustrata la conciliazione, sia come opportunità di soluzione delle liti che possano presentarsi nella vita quotidiana, sia come orientamento rispetto alla futura attività lavorativo-professionale o del proprio percorso universitario.
“Se vogliamo che si radichi un nuovo modo di risolvere le situazioni conflittuali in ambito commerciale spiega Franco Rosati, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo dobbiamo puntare a diffondere la cultura della conciliazione anche tra le nuove generazioni”.
Nel 2006 il Servizio conciliazione della Camera di Commercio di Viterbo ha registrato un incremento del 95% di domande rispetto al 2005, mentre la crescita nazionale è del 25%. Ciò le è valso l’ingresso nella speciale classifica delle prime venti province cosiddette “concilianti”.
Da gennaio 2007 a oggi sono state presentate 100 domande, di cui 70 tra imprese e consumatori e 30 tra imprese. Gli accordi raggiunti sono stati 31 e 18 sono le procedure.