:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Tessennano e Arlena di Castro
Mazzoli: "Un impegno importante per dare risposte al territorio"
Viterbo - 10 dicembre 2008 - ore 15,30

- Tessennano e Arlena di Castro, due realtà con molte priorità comuni, come la strada provinciale Caninese che le collega.

E anche con un progetto presentato a quattro mani sulla raccolta differenziata. Ieri due appuntamenti distinti per la giunta provinciale, con gli incontri insieme ai sindaci, rispettivamente Milena Piermaria e Nazareno Melaragni, nell’ultimo caso allargato al consiglio comunale.

Per la Provincia, oltre al presidente Alessandro Mazzoli, erano presenti gli assessori Mario Trapè, Stefano Di Meo, Aldo Fabbrini, Antonio Rizzello e Tolmino Piazzai.

“Nel momento in cui diminuiscono i trasferimenti di fondi agli enti locali – ha detto il presidente Mazzoli agli amministratori dei due comuni – l’unica strada percorribile è quella della condivisione delle priorità, che trovano il consenso delle amministrazioni e la disponibilità di palazzo Gentili. Questo, anche nell’ottica della necessità di riscrivere insieme lo sviluppo del territorio alla luce delle ultime novità, come l’aeroporto a Viterbo e il trasferimento di deleghe e competenze alla Provincia in materia di urbanistica e turismo”.

Tessennano: il sindaco Piermaria ha ringraziato la giunta per l’iniziativa e ha indicato alcuni punti di fondamentale importanza per il territorio. “Tra le nostre priorità – ha spiegato – c’è senza dubbio la sistemazione della Caninese, in particolare il consolidamento dei movimenti franosi e il ripristino delle cunette per la regimentazione delle acque. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, abbiamo presentato un progetto insieme al Comune di Arlena di Castro”. Altro tema toccato, quello relativo alla viabilità rurale.

Arlena di Castro: alcune delle priorità ricalcano quelle illustrate dal Comune di Tessennano. “L’iniziativa della Provincia di ascoltare tutto il territorio – è stato ribadito dal sindaco Melaragni – è da apprezzare, vi invitiamo a proseguire su questa strada”.

Anche in questo caso è stata evidenziata la necessità di stringere i tempi in merito agli interventi sulla Caninese e sul completamento della variante, di intervenire sulla raccolta differenziata e sulla viabilità rurale.

In più, è stato chiesto un rilevatore di velocità all’ingresso del paese, per il quale la Provincia si è impegnata a provvede al massimo all’inizio del prossimo anno. Proposte che hanno trovato il consenso anche dell’opposizione.

“Per la strada provinciale Caninese – è stata la rassicurazione del presidente Mazzoli agli amministratori di Tessennano e Arlena di Castro – sono a disposizione 650mila euro di finanziamento regionale. Serviranno, oltre che per il rifacimento del manto stradale, per dare risposte a tutte le questioni sollevate sull’arteria, con particolare riferimento ai movimenti franosi”.

In più, nel primo semestre del 2009 andrà a gara il completamento della variante.

Buone notizie anche per la raccolta differenziata. Tra fondi della Regione Lazio e della Provincia, sul piatto ci sono 2,2 milioni di euro.

In tema di viabilità rurale, infine, la Provincia sta lavorando sul bando del 2009, che può contare su un investimento di ben 300mila euro.

“Un altro impegno importante della Provincia – ha concluso Mazzoli – per dare risposte al territorio”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564