:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Regione - Protezione civile
Maltempo, l'allarme continua anche per le prossime 24 ore
Viterbo - 11 dicembre 2008

Le immagini del Tevere che ha straripato a Orte
19,00 - Per arginare gli allagamenti di scantinati e garage sono intervenute 180 squadre, per oltre 700 volontari con 200 mezzi tra anfibi e fuoristrada, idrovore e motopompe e migliaia di sacchi di sabbia. Decine le persone sgomberate in via precauzionale o salvate dall'acqua in collaborazione con i Comuni e i Vigili del fuoco. Il presidente Marrazzo ha firmato le prime dichiarazioni di stato di calamità. Questo un primo bilancio dell'attività della Protezione civile regionale.

Gli interventi si sono sviluppati per tutto il corso della giornata e hanno interessato soprattutto Roma e i suoi dintorni, oltre al litorale romano e al corso del fiume Tevere. Le forti piogge hanno colpito anche la provincia di Viterbo e i fiumi Marta, Fiora e Mignone, e il Fibreno in provincia di Frosinone. Per questi ultimi fiumi nel pomeriggio l'emergenza ha iniziato lentamente a rientrare.

Resta invece alta l'attenzione attorno al Tevere. Le piogge hanno riempito gli invasi a Nord di Roma e stanno riversando nel fiume cospicue quantità d'acqua. La piena, da poco passata per la zona di Orte, è prevista a Roma per la mattinata di domani. Il fiume resta costantemente monitorato dall'Ardis e dai volontari di Protezione civile, mentre prosegue lo stretto coordinamento tra Comuni, Prefetture e Protezione civile regionale. Decine di squadre di volontari saranno presenti per tutta la notte nelle aree di maggiore criticità a monitorare lo stato del fiume e per eventuali interventi. Monitoraggio continuo anche all'Idroscalo di Ostia e al Fosso della Sentinella nel comune di Fiumicino.

Presidi della Protezione civile saranno attivi per tutta la notte lungo tutto il corso laziale del Tevere, mentre sul fiume Aniene, straripato in più punti, la zona più colpita resta quella dell'Albuccione, nel comune di Tivoli. Le previsioni del tempo non mostrano miglioramenti, mentre continua lo stato di allerta che durerà almeno per le prossime 24 ore.

18,45 - Resta alta l'attenzione sui fiumi della nostra regione per il maltempo che continuerà a interessare il Lazio nelle prossime 24-36 ore.

Prosegue il monitoraggio sul fiume Tevere. Solo nei circa 70 chilometri della valle del Tevere fino a Roma sono state allertate complessivamente 40 squadre per oltre 150 volontari.

La Protezione Civile regionale ha disposto diversi presidi fissi lungo il Tevere per monitorare l'andamento della piena per tutta la notte e anche domani.

I presidi saranno localizzati a Orte, in provincia di Viterbo, Stimigliano, in provincia di Rieti, Riano Monterotondo e Prima Porta, in provincia di Roma.

Questi i comuni dell'area fluviale allertati dalla Protezione Civile regionale:

- in provincia di Roma: Roma, Fiumicino, Riano, Castelnuovo di Porto, Capena, Monterotondo, Fiano Romano, Nazzano, Torrita Tiberina, Filacciano, Montelibretti;

- in provincia di Rieti: Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina, Cantalupo, Forano, Collevecchio e Magliano Sabina;

- in provincia di Viterbo: Civita Castellana, Gallese, Orte e i comuni della valle Teverina Bassano in Teverina e Graffignano.

La Sala operativa della protezione civile resta attiva 24 ore su 24 ed è contattabile al numero verde 803 555.


17,45 - Nel pomeriggio il presidente Marrazzo ha firmato la dichiarazione di stato di calamità per i comuni colpiti dall'emergenza maltempo. Intanto il quadro evolve di ora in ora, e sono centinaia i volontari che vengono dislocati dalla sala operativa regionale su tutto il territorio del Lazio.

Proseguono le operazioni di soccorso a Corcolle, dove una squadra di volontari della Protezione Civile ha salvato una famiglia che viveva in una fattoria isolata. Messi in salvo con un mezzo fuoristrada 5 adulti e due bambini. Diverse scuole della Capitale hanno inoltre chiesto l'intervento della Protezione Civile per prosciugare allagamenti e pulire i canali di scolo delle acque.

È intervenuta la Protezione Civile anche presso il sottopasso pedonale della stazione di Orte, allagatosi due volte nella sola giornata di oggi. Interventi anche a Montefiascone e Tarquinia.

In provincia di Frosinone è sotto osservazione la valle del fiume Sacco, mentre vari allagamenti si sono verificati ad Anagni e Fiuggi. Allagato anche l'ostello della gioventù di Alatri. In provincia di Latina interventi a Sonnino per allagamenti in abitazioni private.


16,45 - Continuano le precipitazioni sul Lazio.

Cresce ancora il livello del Tevere e massima è l'attenzione nella zona di Orte, dove si trova in questo momento la piena.

Lungo corso del Tevere rimane l'allerta per le prossime 24 ore mentre resta critica la situazione anche alla foce: all’Idroscalo e Passo della Sentinella. Per questo nella riunione di questa mattina si è deciso che entro le prime ore di domani i due abitati dovranno essere sgomberati. Sul litorale romano interventi anche a Focene e Ostia Antica.

Una frana ha messo a rischio circa sei famiglie a Morlupo, mentre altri interventi per allagamenti sono stati realizzati a Guidonia e Tivoli Terme. A Corcolle, nel comune di Roma, gli allagamenti hanno recato forti danni alle abitazioni private. Qui sono intervenute dalla mattinata oltre dieci squadre per oltre 40 volontari.

La Protezione Civile invita a utilizzare l'automobile solo se strettamente necessario e a prestare molta attenzione dentro e fuori i centri urbani. Resta attivo 24 ore su 24 il numero verde della protezione civile regionale 803 555.


15,00 - Prosegue l'azione dei volontari in tutta la regione. Il presidente Marrazzo sta seguendo costantemente l'evolversi della situazione, in contatto con la sala situazioni della Protezione Civile regionale.

Massima è l'attenzione degli operatori sul fiume Tevere, il cui livello sta crescendo in queste ore lungo tutto il tratto laziale. Alle 15.00 il livello del fiume nella bassa Sabina ha superato gli 8 metri e 40 centimetri.

Tutti i comuni dell'area fluviale sono stati messi in allerta per scongiurare rischi per le persone e le abitazioni costruite nei pressi rive del fiume.

E sull'Aniene, a Tivoli nella zona dell'Albuccione, sono in corso gli sgomberi delle famiglie. Intanto nel nord della regione i livelli dei fiumi Fiora, Marta e Mignone sono in discesa.

Nella Capitale sono in corso numerosi interventi nelle zone di San Basilio per l'allagamento di un magazzino, mentre resta ancora critica la situazione sulla via Cristoforo colombo.

A Morlupo 30 persone sono state evacuate dal Comune per il rischio di una frana e con l'ausilio della Protezione civile hanno già trovato sistemazione. Interventi anche a Corcolle nel Comune di Roma e a Frascati. Evacuate due scuole a Sora e Ceccano in provincia di Frosinone.


Preallerta per le prossime 36 ore

12, 30 - E' appena stato diramato dalla Protezione civile regionale lo stato di preallerta per le prossime 24-36 ore sulle provincie di Roma, Viterbo, Frosinone e Latina. La Protezione civile è al lavoro per fronteggiare l'emergenza causata dalle intense piogge delle ultime ore e sta impiegando in tutta la regione oltre 50 squadre con più di 200 volontari dotati di mezzi anfibi, idrovore, motopompe e sacchi di sabbia per contenere l'acqua.

Gli interventi sono localizzati soprattutto nella Capitale e nella zona sud della provincia di Roma. In località Albuccione l'esondazione dell'Aniene ha costretto il sindaco di Tivoli a ordinare lo sgombero di oltre 200 persone, che è attualmente in corso in collaborazione con la Protezione civile. Verifiche e controlli sui livelli del Tevere si stanno svolgendo nella zona della foce presso gli abitati dell'Idroscalo (comune di Roma) e al Fosso della Sentinella (Fiumicino).

Nella Capitale gli interventi hanno riguardato le zone di via Cristoforo Colombo, Ponte Mammolo, Ponte Salario, Via Panama e a Trigoria e nelle zone di Saxa Rubra e Lunghezza. In provincia di Roma, lungo il corso dell'Aniene, gli interventi si sono succeduti a Corcolle, Subiaco, Tivoli e Castel Madama. Protezione civile intervenuta anche al casello della A1 di Colleferro e in varie località del comune di Guidonia.

Numerosi gli interventi anche nel resto della regione. In provincia di Frosinone è esondato il fiume Fibreno nel comune di Sora. Interventi ad Alatri, Fiuggi, Sora, Guarcino, Veroli e Ceprano per allagamenti e disagi sulle strade. In provincia di Viterbo Protezione civile ancora al lavoro sui fiumi Fiora, Mignone e Marta, esondati in più punti durante la notte, ma senza rischi per le persone.

Resta attivo il numero verde della Protezione civile regionale 803 555 attivo 24 ore su 24

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564