:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Tarquinia
Compagnon tra i vincitori del Cardarelli
Viterbo - 12 dicembre 2008 - ore 12,20

- Domani, sabato 13 dicembre a Tarquinia si svolge la VII edizione del premio Tarquinia Cardarelli.

Sotto la nuova direzione artistica di Massimo Onofri e con una giuria formata da Raffaele Manica e Filippo La Porta, tutti esponenti della ‘nuova critica letteraria’, ha deciso di dedicare quasi tutta l’attenzione del premio alla riflessione critica e alla forma saggistica.

La cerimonia di premiazione si terrà nella chiesa di Santa Maria in castello a partire dalle 18.

Nel corso della serata Ilaria Occhini leggerà alcune poesie e prose di Vincenzo Cardarelli, a condurre Pier Maria Cecchini.

Nella stessa giornata il vincitore del premio per la critica letteraria internazionale Antoine Compagnon incontra i giornalisti e il pubblico alle ore 12, presso l’hotel Velcamare di Tarquinia lido in via degli Argonauti 1.

La manifestazione è preceduta dal Processo a Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, i due noti giornalisti del “Corriere della Sera”, che si terrà questa sera, alle 17 nella sala consiliare del Comune.

Cento cittadini di Tarquinia decreteranno la colpevolezza o l’innocenza degli autori del celebratissimo e vituperato La casta.

Accanto agli imputati ci saranno i due pubblici ministeri, Andrea Marcenaro e Duccio Trombadori, brillanti firme del Foglio e Luca Telese, avvocato difensore, giornalista del Giornale e autore del libro Cuori neri.

Il premio Tarquinia Cardarelli si configura per essere tra i pochissimi dedicati alla critica letteraria, e il primo a premiare sia l’opera straniera che quella italiana, sia l’opera prima.

Questo è stato scelto per dar vita, nei prossimi anni, e con auspici di crescita rapida, al più importante premio del settore.

Tale impegno trova un riscontro anche nel fatto che i riconoscimenti devoluti ai vincitori sono tra i più generosi del panorama dei premi italiani.

Anche il premio per le piccole e medie attività editoriali del Lazio, che operano come imprescindibili promotori di talenti, sottoposti spesso a concorrenza sleale da parte dei colossi editoriali quasi sempre del nord, è tanto più importante, oltre che nella sostanza, in quanto non esistono, a oggi, iniziative analoghe.  

E infine la poesia, sezione che non poteva mancare in un premio dedicato a Vincenzo Cardarelli.

La manifestazione è realizzata grazie a regione Lazio, provincia di Viterbo, comune di Tarquinia e diocesi di Civitavecchia Tarquinia, e con il contributo di confindustria Viterbo, porti di Roma e del Lazio, Sportiello, cassa edile di Viterbo, autoservizi Eusep.


Premi e premiati:

Premio per la critica letteraria italiana
Alfonso Berardinelli - Nato a Roma nel 1943, critico letterario, saggista, polemista, si è occupato di poesia moderna, di teoria letteraria, di storia della critica, di rapporti fra intellettuali e potere. Docente di letteratura contemporanea all’università di Venezia dal 1983 al 1995. Nel 1985, insieme a Piergiorgio Bellocchio, ha fondato e diretto la rivista di critica Diario. Dal 2007 dirige la collana «Prosa e Poesia» della casa editrice libri Scheiwiller di Milano. Tra i suoi libri: La poesia verso la prosa. Controversie sulla lirica moderna (Bollati Boringhieri, 1994), L’eroe che pensa.

Tra le pubblicazioni più recenti, possiamo ricordare Casi critici. Dal postmoderno alla mutazione (Quodlibet, 2007) e Poesia non poesia (Einaudi, 2008).

Premio per la Critica letteraria internazionale
Antoine Compagnon - Professore e storico di letteratura francese, è nato nel 1950 a Bruxelles. Critico letterario e allo stesso tempo erede e innovatore della corrente strutturalista. Professore di letteratura francese presso l’università Paris-Sorbonne e presso la Columbia University di New York, dal 2006 fa parte dell’Alto Consiglio per l’educazione e è stato nominato, nell’aprile 2006, professore al Collège de France.

Premio di Poesia
Anna Cascella Luciani - Nata a Roma, dove vive, ha pubblicato Le voglie in Nuovi Poeti Italiani, 1, Torino, Einaudi 1980; Tesoro da nulla, Milano, Scheiwiller, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1990, premio “Laura Nobile”, premio Mondello opera prima; Piccoli campi, Grottammare, Stamperia dell’Arancio, 1996, premio Sandro Penna, e “Procida, Isola di Arturo – Elsa Morante” per la poesia, i semplici, Roma, Il Bulino, 2002. Tra le edizioni d’arte libri con l’artista Ettore Spalletta; plaquettes con gli incisori Franco Dugo, Simonetta Melani (Edizioni Luna e Gufo; Edizioni dell’Ombra); Tutte le oscurità del Verde (Quaderni di Orfeo, 2006); Finis Terrae e Adolatio, con l’incisore André Beuchat (Edizioni Alma Charta, MMVI, e Incontri 2008) Incisioni 3 e Colore ad acqua con l’artista Cosimo Buretta per OGOPOGO, 2007 e 2008; plaquettes per le “Copertine” di M.me Webb, per il PulcinoElefante di Casiraghy, per “Il ragazzo innocuo” di Ragazzino. E’ autrice di saggi tra cui I colori di Gatsby – lettura di Fitzgerald, Roma, Lithos Editrice, 1995.

Per radio – Rai ha scritto il Radio-dramma Bolero, curato rubriche di poesia e recensito testi di narrativa e poesia anglo-americana e inglese. Dalla fine degli anni ’70 è presente in riviste e antologie italiane e straniere (tra le ultime Contemporary Italian Women Poets, La Piel Denuda, Poeti, volti e luoghi; “Kamen”, “Quaderni” del Fondo Moravia, “Smerillian”, “Serta”, “Poeti e Poesia”, “Poliscritture”). Nel 1999 le è stato conferito il riconoscimento della “Bacchelli” per il suo lungo impegno nella ricerca linguistica in poesia.

Premio per la Piccola e media editoria
Minimum fax - La minimum fax è nata ufficialmente nel 1993. I due fondatori, Marco Cassini e Daniele di Gennaro, organizzavano corsi di scrittura presso l’associazione culturale «Essere o non essere» di Trastevere fino a quando non decidono di fondare una loro rivista e di diffonderla via fax negli uffici, nelle università, nelle scuole, nei circoli.

La rivista consisteva soprattutto in una serie di rubriche: «Ipse dixit», collana di autorecensioni lampo; «Mosaix», schegge di letteratura comica; «Faxtotum», una bussola per orientarsi nell’universo dei premi e degli appuntamenti del settore; e poi un inedito firmato da un grande nome e uno spazio allestito come un laboratorio di scrittura a puntate, a cui hanno partecipato autori come Dacia Maraini, Maria Luisa Spaziani, Dino Verde e Stanislao Nievo. Nel 1994 sono nate le prime due collane: «Filigrana», saggi sulla teoria della scrittura, e «Macchine da scrivere», che portava per la prima volta in Italia gli storici libri-intervista della Paris Review.

Poco dopo, è apparsa la collana «Sotterranei», dedicata alla narrativa americana, alla musica e alla poesia, che ospita scrittori come Charles Bukowski, David Foster Fallace, Rick Moody, Jonathan Lethem, A.M. Homes. Da due costole di «Sotterranei» hanno preso poi vita due nuove collane: «Nichel», dedicata alla nuova narrativa italiana, e «I libri di Carver», di cui nel frattempo la minimum fax era riuscita a ottenere i diritti per la pubblicazione. Successivamente è nata anche «minimum classics», collana di classici contemporanei inediti o introvabili in Italia, che ha permesso di riproporre autori del calibro di Bernard Malamud e Richard Yates.

Nel 2003 dall’incontro tra Rosita Bonanno, Marco Cassini e di Daniele Gennaro è sorta minimum fax media che ha come obiettivi quelli di trasformare i contenuti cartacei in audiovisivi, sviluppare e produrre audiovisivi per la televisione e film per il cinema.

Nel 2008 minimum fax pubblica 35 libri l’anno, ha stampato oltre 400 titoli dalla nascita, ha una miriade di collaboratori e organizza dei veri e propri happening, dove convivono letteratura, musica, teatro e cinema. Oltre alla casa editrice e a minimum fax media, sono nate minimum fax libri, che ha rilevato una storica libreria a Trastevere, e minimum fax eventi, che si occupa di reading e concerti.


Premio per l’Opera prima di critica letteraria
ex-aequo
Chiara Fenoglio
- Nata a Torino nel 1977, si è laureata nel 2001 con Giorgio Ficara, discutendo una tesi intitolata Idea di natura e composizione del luogo in Leopardi e Montale. Insegna nella scuola secondaria ed è dottore di ricerca in Italianistica. Dal 2003 collabora con il dipartimento di scienze letterarie e filologiche dell’università di Torino in qualità di cultore della materia.

Fabrizio Patriarca - È nato e vive a Roma. Dopo la laurea in letterature comparate si è perfezionato in estetica del 900 e ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica presso l’università di Roma «Tor Vergata». Ha pubblicato saggi sulla poesia contemporanea e sulla teoria delle riscritture. Collabora ai Master Cla (Didattica dei Classici), Lett (Letteratura, scrittura e la rete), Slo (Scienze linguistiche e onomastiche), Ist (Ideazione e stesura del testo) della Scuola IaD e insegna Retorica della moda al corso di formazione «Cultura della moda» dell’Università di Roma «Tor Vergata». È redattore di Sincronie e responsabile della redazione romana di Gradiva, International journal of italian poetry della state university of New York at Stony Brook.


La giuria:

Massimo Onofri (Presidente), professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Sassari, critico letterario, collaboratore de “La Stampa”, “Avvenire”, “Nuovi Argomenti” ed editorialista dei giornali regionali del gruppo Espresso. Al suo attivo numerosi volumi editi da Laterza, Einaudi, Donzelli, Bompiani, Mondadori, Avagliano, Gaffi e altri. Ricordiamo, appena uscito, Recensire, istruzioni per l’uso (Donzelli).

Raffaele Manica, professore associato di Letteratura italiana all’Università di Roma, critico letterario, condirettore di “Nuovi Argomenti”, collaboratore di “Alias” supplemento settimanale del “Manifesto”. Autore di numerosi volumi di saggi, sta curando per i Meridiani Mondadori la pubblicazione delle opere di Alberto Arbasino e Enzo Siciliano. In libreria in questi giorni Qualcosa del passato (Gaffi).

Filippo La Porta, critico letterario, autore di numerosi volumi di saggi per Feltrinelli, Gaffi, Le Lettere, Bollati-Boringhieri, Bompiani, collabora a “Il Corriere della Sera”, “Il Riformista”, “Europa”, “Il Messaggero”, “Avvenimenti”. Tra i suoi ultimi libri, ricordiamo Maestri irregolari (Bollati Boringhieri, 2007).

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564