:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Teverina
Chiude in bellezza per "Tuscia Deliziosa"
Viterbo - 12 dicembre 2008 - ore 11,50

- Chiusura in bellezza per “Tuscia Deliziosa” che ha concluso l’edizione 2008 lo scorso 8 dicembre con un vero successo. Notevole anche l’attenzione dimostrata alla manifestazione dalle autorità. Sono intervenuti infatti il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, l’assessore provinciale al turismo Angelo Cappelli, l’assessore provinciale Stefano Di Meo, Luigi Cremoni del Tci (Guida Vini Buoni d’Italia e Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia).

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori la “P&rg Eventi” e del sindaco di Bomarzo Stefano Bonori, che hanno condito l’evento di buon gusto e raffinatezza non solo nelle proposte artistico-culturali, ma anche deliziando i presenti con degustazioni enogastronomiche d’eccezione a base di vini della Strada del Vino della Teverina, pesce e da altri prodotti tipici offerti ai banchi di assaggio dai produttori del territorio.

Nell’ambito dei prodotti tipici, fra i protagonisti di questa edizione non poteva mancare il famoso biscotto di Sant'Anselmo che ha ottenuto uno spazio ad hoc dedicato alla tradizione.

Il feedback positivo proviene anche dalla vendita dei prodotti in degustazione che sono andati esauriti. Si è registrato un meritatissimo tutto esaurito per la degustazione guidata dei vini della Strada del Vino della Teverina condotta molto piacevolmente da Fabio Turchetti che ha sapientemente affascinato i partecipanti che hanno potuto godere di un’esperienza unica.

Un bel successo anche per la presentazione del calendario realizzato dalle scuole primarie per il decennale della Riserva di Montecasoli, cui è intervenuta anche la consigliera regionale Paola Brianti, che ha dimostrato e confermato la sensibilità della Regione Lazio per il territorio della Tuscia.

“Tuscia Deliziosa è uno degli eventi che caratterizza il nostro territorio per la sua completezza e per l’offerta e la variegatezza di proposte che è in grado di esprimere – afferma il presidente Mazzoli - E’ un evento di grande piacevolezza che coniuga in maniera riuscita tanti ingredienti di successo, l’enogastronomia, l’arte, la cultura e la tradizione. Grazie a questa sua poliedricità riesce a coinvolgere le Istituzioni, gli sponsor e l’impegno dei tanti cittadini di Bomarzo, in una parola, coinvolge il territorio. Le risorse messe in campo sono tutte espressione di questo territorio e al di là delle presenze, numericamente significative, il risultato più grande di Tuscia Deliziosa è riuscire ad attrarre e coinvolgere attori e soggetti pubblici e privati, ai vari livelli che credono in maniera sinergica in un evento di qualità”.

La particolarità di “Tuscia Deliziosa” consiste proprio nell’essere un evento-contenitore, in grado di offrire proposte artistiche e culturali di livello come lo sono state in questa edizione le mostre di Aquarubra, Vetri / Emanuele Ioppolo, Raku / Giuseppe Morelli, Quadri e sculture in Legno / Luciano Ghersi, Tessiture / Elena Urbani, Ceramiche , particolarmente apprezzate da intenditori ed appassionati.

Il teatro e la musica hanno concluso in maniera egregia il quadro della manifestazione grazie alla compagnia “Donati e Olesen” , a “La Compagnia delle Stelle” e alla band di Giulio Todrani che hanno proposto pièce esiliaranti e a tema, e un apprezzatissimo jazz-swing.
 

“Un ottimo risultato – commenta il Sindaco Bonori - che fa onore alla direzione artistica e agli organizzatori della P&rg, ai tanti sponsor che ci hanno supportato e alle istituzioni che ci sono state vicine. Un plauso particolare anche ai tanti produttori che hanno presentato e commercializzato i vari prodotti enogastronomici”.

Grazie alla loro partecipazione e alla loro capacità di investire – prosegue Bonori - “Tuscia Deliziosa”, e più in generale il territorio, possono godere di un valore aggiunto. Il gradimento dei tantissimi visitatori che hanno apprezzato l’impegno ed il lavoro collettivo ci premiano per questa edizione e ci danno nuovo slancio per rinnovare, al prossimo anno, questo appuntamento che è ormai consueto”.
 

Soddisfatto il direttore Apt Faregna: “Abbiamo creduto subito in questo evento perché capace di esprimere talenti ed eccellenze nostrani. Ora più che mai è importante distinguersi nel panorama delle offerte turistico-ricreative attraverso peculiarità ed elementi distintivi che caratterizzano la storia, la cultura e le tradizioni di un territorio. Tuscia Deliziosa rientra in un ventaglio di potenzialità e di offerte in crescita che ci aiutano a svolgere in modo più efficace la promozione turistica. Il filone enogastronomico tanto in voga nelle vetrine turistiche nazionali ed internazionali è affiancato e compenetrato da arte e cultura in modo vincente nell’ambito di questo evento che conoscerà sicuramente nuovi successi”.

“Con il sindaco Bonori – ha sottolineato l’assessore provinciale al turismo Angelo Cappelli – c’è un rapporto di sinergia che finora ha prodotto risultati particolarmente validi e proficui. La discriminante è offrire ai viterbesi e ai visitatori regionali ed extra-regionali, eventi di qualità. Eventi che esprimano il territorio nella sua interezza e bellezza e che lascino traccia nel visitatore di un’esperienza a tutto tondo. “Tuscia Deliziosa” ha confermato con questa edizione la sua capacità di andare a segno, di centrare l’obiettivo di offrire standard qualitativi alti senza ricorrere a risorse esterne al territorio. La Tuscia ha un potenziale enorme che le consente e che facilita il nostro ruolo di assessorato al Turismo per vendere un prodotto che è di grande valore ed altamente commerciabile”.

“Un ringraziamento particolare a tutti quanti hanno partecipato e hanno collaborato sotto varie forme alla realizzazione di Tuscia Deliziosa – hanno detto gli Organizzatori, P&rg Eventi – Il successo di quest’anno conferma un trend per noi assolutamente positivo che ci spinge a profondere energie e risorse sempre maggiori per questo evento”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564