:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Ronciglione - L'assessore all'Agricoltura risponde agli attacchi dell'opposizione riguardo "Olio in festa"
Lazzaroni: "Scusate se cerchiamo di parlare di agricoltura"
Viterbo - 13 dicembre 2008 - ore 13,00

- “Scusate se cerchiamo di parlare di agricoltura”. Questo il commento dell’assessore all’Agricoltura del Comune di Ronciglione Pietro Lazzaroni, alla luce degli attacchi politici dell’opposizione nei riguardi della manifestazione “Olio in festa”, svoltasi il 7 e 8 dicembre nei Borghi medievali.

“Ammetto che la manifestazione non ha ottenuto il successo sperato - afferma Lazzaroni - ma non per questo va criticato chi cerca di promuovere le tematiche agricole nel nostro Comune, anche attraverso la promozione di iniziative tese a sensibilizzare la popolazione sulla cultura agricola, che da troppo tempo era stata dimenticata dalla precedenti amministrazioni.

Infatti, nessuno ricorda chi, sia nella giunta Capaldi, che successivamente in quella Bianchini, ricopriva il ruolo di delegato all’Agricoltura, che oggi ho l’onore di ricoprire. Dopo anni l’amministrazione Sangiorgi ha aperto un canale di confronto con le confederazioni agricole, che ha portato a numerose iniziative, tra le quali il ritorno della Festa Provinciale del Ringraziamento, che mancava da molti anni nel paese.

La sensibilizzazione nelle scuole - continua l'assessore - tramite il progetto ”Agriscuola tour”, ha ottenuto un ampio successo nelle due edizioni, 2007 e 2008, che ha visto coinvolti un totale di 1600 alunni, che hanno avuto la possibilità di visitare aziende agricole locali, regionale e perfino di altre Regioni.

La Fiera dell’agricoltura nelle due edizioni, ha visto crescere la presenza di espositori ed il gradimento della popolazione. Queste e tante altre iniziative anche nel campo ambientale hanno avuto successo grazie alla collaborazione che codesto assessorato ha fortemente cercato ed ottenuto da molte associazioni del paese, tra le quali, la Pro loco, l’associazione M.Virgili, l’associazione Ussari
e tante altre, a differenza, invece, di altre associazioni, “politicizzate”, vicine al Pd, che cercano di mettere in cattiva luce l’operato di questa Amministrazione, tramite cronisti della carta stampata, vicini alla propria area politica”.

Certo - prosegue Lazzaroni - che scegliere come parametro di valutazione dell’operato di codesta Amministrazione nel campo agricolo, la decisione di quest’ultima di sostituire la piante di olivo nelle vie della città, ci fa capire che il Pd non ha argomenti migliori e certamente più concreti per poter criticare l’operato di codesto assessorato ed in generale di quello dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Sangiorgi.

Non è di certo la prima volta che il Pd si occupa della produzione olearia del paese, visto che il capogruppo consigliare Giovagnoli, in un suo intervento durante una seduta del consiglio comunale, interrogò la maggioranza per conoscere chi avesse raccolto le olive del parcheggio Mancini e quanta fosse stata la resa
e la quantità dell’olio ricavato da tale operazione”.

Consigliamo quindi al Pd ed al suo ufficio stampa - conclude l'assessore Lazzaroni - di trovare altre argomentazioni per criticare l’operato di questa amministrazione, specialmente, per quanto mi riguarda nel settore agricolo, visto che anche al di là delle piante di olivo, di cui comprendiamo l’attaccamento simbolico della sinistra, codesta amministrazione ha programmato ed avviato una richiesta di finanziamento alla Regione Lazio, per la sistemazione della viabilità rurale del paese, e credo che questo si di gran lunga più importante”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564