:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Monterosi - La Provincia incontra il Comune
Raccolta differenziata ed energia alternativa
Viterbo - 13 dicembre 2008 - ore 16,00

- Questa mattina il presidente Alessandro Mazzoli e gli assessori provinciali Angelo Cappelli, Renzo Trappolini, Stefano Di Meo e Giuseppe Picchiarelli hanno partecipato al consiglio straordinario del comune di Monterosi, indetto proprio in occasione della visita della Provincia di Viterbo.

Il sindaco Francesco Paris ha illustrato la situazione del comune e avanzato alcune richieste all’ente di Palazzo Gentili.

“E’ la prima volta che la Provincia partecipa a un nostro consiglio – ha spiegato Paris – e grazie a questa opportunità cercheremo di farvi presenti alcuni problemi del territorio. Il primo riguarda i collegamenti. Monterosi è un paese di confine. Siamo a due passi dalla capitale avremmo bisogno di maggiori collegamenti con Cesano anche perché noi per il comprensorio sud rappresentiamo un punto di snodo importante. Abbiamo pensato a due vie una riguarda la Cotral, l’altra invece è quella di far interessare del progetto dei privati ma dobbiamo capire come fare. Credo che la Provincia possa aiutarci”.

Altre richieste sono arrivate per la pulizia dei fossi per la strada di accesso al centro del paese che è di competenza dell’Astral.

“Inoltre – ha continuato il sindaco – visto l’incremento demografico di Monterosi avremmo bisogno di uno scuolabus. Nell’ottica invece dell’energia alternativa abbiamo bisogno di capire come fare per realizzare un impianto a pannelli fotovoltaici nel nostro territorio. In ultimo una richiesta arriva per la raccolta differenziata. Dopo anni di lavoro siamo arrivati a una percentuale del 78%, la più alta della provincia. Il nostro obietto è l’85% ma per farlo abbiamo bisogno di mezzi nostri con cui continuare. La Provincia può aiutarci”.

Alle richieste del comune di Monterosi hanno risposto sia il presidente Mazzoli che gli assessori.

“Lo scopo di questo nostro tour – ha spiegato Mazzoli – è proprio quello di aiutare i comuni a risolvere i problemi burocratici. Per quanto riguarda la raccolta differenziata c’è un bando ad hoc che potrebbe risolvere in parte il problema dei mezzo. Per l’energia alternativa invece sono completamente d’accordo con la vostra scelta e la Provincia sta predisponendo, proprio in questa ottica misure precise non solo per gli enti ma anche per le famiglie. Sui lavori pubblici la prossima settimana l’assessore competente sarà qui per un sopralluogo per capire come muoversi in maniera celere. E sull’Astral cercheremo di fare pressione per migliorare l’accesso alla città che è di sua competenza”.

Sul collegamento Monterosi – Cesano è intervento l’assessore Trappolini.

“Ho parlato con il dirigente e sembra interessato ora provvederò a farvi avere un contatto diretto per far partire la sperimentazione. Per quanto riguarda il progetto con il privato invece i problemi sono diversi per le competenze sono di due Province e in materia non c’è una regolamentazione precisa. Credo però che intanto si possa partire con la Cotral e capire come procedere”.

Il dibattito è poi proseguito sulle deleghe dell’Urbanistica che la Provincia ha appena ricevuto dalla Regione e su come da gennaio i comuni dovranno affrontare i prossimi piani regolatori. Un passaggio importante è stato poi quello dell’aeroporto.

“E’ un’occasione e un’opportunità – ha detto infine Mazzoli – che non riguarda solamente la città di Viterbo ma tutto il territorio perché all’aeroporto sono direttamente collegate i mezzi di trasporto. Per questo questi tour nei Comuni sono fondamentali perché preparano il territorio alle novità che presto arriveranno”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564