:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   

Viterbo - Ronciglione - Il Pd polemizza con l'assessore Lazzaroni
"L'agricoltura non ha bisogno solo di feste campestri"
Viterbo - 17 dicembre 2008 - ore 18,00

Riceviamo e pubblichiamo - A quali attacchi politici del Pd contro l’assessorato all’agricoltura risponde Lazzaroni?
Il Pd non è di certo interessato alla riuscita o meno di una festa, ma piuttosto alle esigenze del settore agricolo. Settore che è senz’altro il carro trainante dell’economia locale e che merita tutto il rispetto e tutte le attenzioni possibili.

Proprio per la delicatezza dell’argomento, politicamente si era deciso di osservare l’operato dell’assessorato all’agricoltura e all’ambiente, dandogli il tempo necessario all’azione, prima di giudicarlo.

A quanto pare, visto che ci tira in ballo, è giunto il momento di farlo.

Ammirevole che l’assessorato in questione abbia riportato a Ronciglione la Festa provinciale del Ringraziamento; sensibilizzato le scolaresche con il progetto Agriscuola Tour; creato la Fiera dell’agricoltura, ma il Pd crede che il mondo agricolo abbia decisamente bisogno di ben altro che feste campestri.

Il Pd tiene talmente in considerazione le esigenze del mondo agricolo che pur di vederle soddisfatte vuole dare qualche consiglio all’amministrazione Sanngiorgi: l’assessore Lazzaroni, invece di auto-celebrarsi, dovrebbe fare un giro per le campagne del paese per rendersi conto che la viabilità è seriamente compromessa e necessita di interventi immediati e non rimandabili a date da definirsi; lo stesso assessore, oltre ad organizzare feste, dovrebbe prendere in mano la situazione e adoperarsi per creare un consorzio unico per la gestione e la manutenzione delle strade rurali; inoltre, dato che l’80% del terreno agricolo locale è coltivato a nocciolo, dovrebbe interessarsi alla filiera della nocciola, soprattutto dopo che (grazie al lavoro dei consiglieri regionali del Pd) è stato ottenuto il riconoscimento DOP della nocciola della Tuscia (la tonda-gentile-romana).

Inoltre, Lazzaroni dovrebbe mettere da parte il suo precedente impegno quale consigliere della Pro-Loco, abbandonando il suo aspetto goliardico e interessarsi a creare sinergie con altri enti, quali comuni limitrofi e associazioni di categoria, per affrontare le serie problematiche legate al forte aumento dei costi di produzione e alla forte diminuzione del prezzo di vendita della nocciola, così come dovrebbe incentivare la cooperazione tra produttori evitando che si formino eventuali monopoli.

L’assessore insieme a tutta la giunta dovrebbero creare uno sportello di raccolta delle istanze degli agricoltori, al quale gli stessi e gli operatori del settore possano rivolgersi per avere e dare informazioni, per essere guidati sui vari finanziamenti europei e sulle modalità di accesso ad essi.

Considerato che Lazzaroni ha tanta voglia di rispondere, risponda a queste domande: perchè lui e tutta l’amministrazione Sangiorgi non hanno speso una parola sull’ampliamento della Riserva Naturale del Lago di Vico? Perché il Sindaco e Lazzaroni continuano a dire che l’acqua che scorre nelle fontanelle e che usiamo in casa può essere usata per cucinare e può essere bevuta nonostante dovrebbe (nessuno lo sa) essere ancora in vigore l’ ordinanza di non potabilità emessa a gennaio del 2008? Lazzaroni è sicuro che l’iter che seguirà la Regione Lazio per la concessione del finanziamento per la sistemazione delle strade rurali passerà tramite il Comune di Ronciglione e non (come per legge) per la Comunità Montana?

Il Pd coglie, inoltre, l’occasione per ricordare all’assessore Lazzaroni che a differenza della maggioranza, il Pd non ha alcun ufficio stampa, né alcun cronista della carta stampata disposto a scrivere su dettatura.

Il circolo Pd di Ronciglione

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564