:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   

Viterbo - Lo confermano gli ultimi controlli - Il sindaco e la preside: "La situazione è stata ingigantita"
"Scuola di Vignanello, nessun pericolo per gli studenti"
Viterbo - 18 dicembre 2008 - ore 18,30

Riceviamo e pubblichiamo - Il sindaco di Vignanello Federico Grattarola e la dirigente scolastica, in merito all’articolo pubblicato su Tusciaweb e alle foto date alla stampa a presunta firma dei rappresentanti dei genitori, riguardanti lo stato dell’edificio scolastico delle scuole medie, informano che:

- gli edifici scolastici, tutti del Comune di Vignanello, sono monitorati costantemente dai tecnici comunali; l’ultimo controllo, proprio sull’edificio in questione, è stato effettuato dieci giorni fa e un altro ieri mattina, per accertare se a causa delle piogge degli ultimi giorni, si fosse verificato un mutamento dello stato dei luoghi e l’edificio è risultato idoneo a svolgere le attività didattiche.

- non esiste, ad oggi, alcuna situazione di pericolo tale da giustificare una chiusura dell’edificio e la sospensione delle lezioni, e, di conseguenza, il diritto allo studio dei ragazzi.

Qualora ci fosse una situazione reale di pericolo, sarebbe interesse primario e obbligo istituzionale dell’amministrazione e della dirigente scolastica, provvedere alle opportune segnalazioni e alla chiusura dell’edificio, perché la sicurezza degli alunni e del personale che opera nella scuola è interesse primario di chi la scuola la dirige e di chi il Comune lo amministra.

Già da tempo l’amministrazione ha provveduto a rilevare i difetti a carico di tutte le strutture scolastiche e segnalarle alla Regione Lazio, la quale ha accordato dei finanziamenti e per i quali è in pubblicazione il bando di gara e tra un mese è prevista l’apertura delle buste.

I primi interventi sono già programma durante la chiusura delle vacanze di Pasqua.

Per i lavori concernenti il tetto esiste già un incarico da parte del Comune, concesso a una ditta che non ha potuto iniziare i lavori a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

Nessun genitore, tantomeno i rappresentanti di classe formalmente eletti e i membri del consiglio di istituto, hanno presentato mai il problema alla dirigente scolastica, né lo hanno posto agli amministratori e, vista la sempre pronta disponibilità ad ascoltare tutti da parte sia della scuola che dell’amministrazione, permangono perplessità in merito alla firma dei comunicati rilasciati alla stampa.

La dirigente scolastica Tosca Bassotti ci tiene inoltre a ribadire che la scuola è ospitale e idonea alle attività programmate.

Certamente le abbondanti piogge hanno peggiorato le infiltrazioni, che non investono, però, né le aule, né gli ambienti di insegnamento.

La situazione è quindi sotto controllo.

Le foto scattate appaiono relative ad ambienti già chiusi e corridoi utilizzati come rimessa e dato che non è mai pervenuta formale richiesta e pertanto concessa idonea autorizzazione a poterle scattare, si ritengono necessari ulteriori accertamenti per la verifica di quanto pubblicato.

L’intera situazione appare ingigantita e esagerata, pertanto ci dissociamo da chi, in maniera affatto trasparente, ha volutamente strumentalizzato la scuola per fini personali.

Federico Grattarola
Sindaco di Vignanello

Tosca Bassotti
Dirigente scolastica

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564