:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   

Ok dal governo al maxifinanziamento per il completamento della trasversale
Cento milioni di euro per la Civitavecchia-Orte
Viterbo - 18 dicembre 2008 - ore 19,40

- Nella seduta del Cipe tenutasi oggi, nell’ambito del progetto preliminare della tratta autostradale Cecina-Rosignano Marittima-Civitavecchia, è stato approvato il finanziamento di 100 milioni di euro per il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, che era stata fortemente richiesta nel corso di ‘Governincontra’ tenutosi con il ministro Rotondi a Viterbo il 29 ottobre.

Il megafinanziamento è stato annunciato oggi dalla segreteria del ministro, con una nota.

Per il completamento della trasversale, il Cipe aveva già sborsato in precedenza, 40 milioni di euro.

A questi si aggiungono i 100 milioni che la Regione aveva stanziato nel bilancio 2007, in seguito all'accordo di programma firmato dal presidente Marrazzo e dall'allora ministro delle Infrastrutture, Di Pietro.

L'accordo prevedeva che, qualora la Regione avesse stanziato 100 milioni di euro, come poi ha fatto, il governo si sarebbe impegnato a finanziare il resto dell'opera.

Intenzione, questa, ribadita dall'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che ha già fatto mettere a verbale che il governo si farà carico di tutto il completamento della trasversale, oltre alla realizzazione dell'autostrada Roma-Latina-Cisterna-Valmontone.

Con i 140 milioni stanziati in passato, più il maxifinanziamento di oggi dal Cipe, i fondi disponibili ammontano ora a 240 milioni. Ne mancano 110 per il completamento definitivo dei lavori.

Una somma che, se il ministro mantiene le promesse, sarà sborsata quanto prima dal governo.


"Un'ottima notizia per la nostra regione", Parroncini, capogruppo Pd alla Pisana

“Sarà il Governo a finanziare il completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia, nel tratto Cinelli-Civitavecchia, non appena sarà pervenuto il progetto dell’Anas”.

E’ quanto comunica il capogruppo Pd, Giuseppe Parroncini, dopo aver appreso la notizia dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Bruno Astorre, a conclusione dell’odierna riunione del Cipe sulle grandi opere di viabilità cui è intervenuto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

“Nel corso della riunione – ha specificato Parroncini – il Ministro Matteoli ha puntualizzato e fatto mettere a verbale l’impegno dell’Esecutivo a finanziare sia i lavori di realizzazione dell’autostrada Roma-Latina-Cisterna-Valmontone che quelli per il completamento della Traversale per la quale la Regione Lazio aveva già stanziato 100 milioni di euro nel bilancio 2007.

Durante l’incontro – ha aggiunto il capogruppo Pd - è stato inoltre approvato il progetto, che sarà finanziato con fondi privati, per la realizzazione del Corridoio Tirrenico Cecina - Civitavecchia.

Si tratta ovviamente di un’ottima notizia per la nostra Regione – ha commentato Parroncini - che da tempo attendeva risposte concrete per intervenire su arterie strategiche della viabilità regionale”.


"Stiamo costruendo il Lazio del futuro", Piero Marrazzo, presidente della Regione

“Un importante risultato per la nostra Regione che conferma i propri impegni nel realizzare infrastrutture nel rispetto della compatibilità ambientale, proponendo soluzioni innovative, lavorando sempre in un’ottica di sistema e guardando alle necessità dell’intera rete stradale regionale”.

Questo il commento del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, dopo l’approvazione, avvenuta oggi da parte del Cipe, progetto preliminare relativo all’autostrada A12, tratto Civitavecchia-Rosignano.

“Stiamo costruendo il Lazio del futuro, che passa da strade moderne ma che rispetta e valorizza i territori”, ha concluso il Presidente.

“Contestualmente all’ok alla nostra proposta di nuova A12 – ha detto Bruno Astorre, assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio – esprimo grande, grande soddisfazione anche per gli impegni presi dal Governo per la realizzazione della Roma/Latina-Cisterna/Valmontone e per il completamento della Civitavecchia-Viterbo-Orte”.

Il progetto sarà sottoposto adesso alla ripubblicazione, ai fini della valutazione di impatto ambientale per il tratto laziale.

E’ stata infatti recepita la proposta migliorativa della Regione Lazio, con relative prescrizioni e raccomandazioni; in particolare, la necessità di condurre in porto, contestualmente all’A12, il completamento della Civitavecchia-Viterbo-Orte, utilizzando anche il contributo finanziario di 100 milioni di euro concesso dalla Regione Lazio in favore di Anas Spa.

E’ stato inoltre stabilito che le eventuali economie, derivanti dal minor costo della soluzione progettuale proposta dalla Regione Lazio per l’A12 rispetto al progetto iniziale, saranno finalizzate alla realizzazione di opere viarie compensative, da concordare con la Regione, sentiti i comuni di Montalto di Castro e Tarquinia.

Per quel che riguarda l’autostrada Roma/Latina-Cisterna/Valmontone, è stato confermato il primo finanziamento di circa 359mln euro, già deliberati dal Cipe. Il progetto definitivo del primo lotto di quest’opera, attualmente all’esame della conferenza dei servizi, sarà finanziato con successiva delibera Cipe, entro marzo 2009, nella misura spettante per la realizzazione complessiva.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564