:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Come differenziare i rifiuti in modo creativo - Domenica 7 dicembre
"Fun tour, fai la differenza"
Viterbo - 1 dicembre 2008 - ore 14,30

- Domenica 7 dicembre , a Viterbo, piazza Fontana Grande, in caso di pioggia: oratorio Parrocchia Santa Maria della Grotticella dalle, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, continua il "Fun tour, fai la differenza": laboratori, musica, giochi e spettacoli per scoprire come differenziare i rifiuti in modo creativo e divertente.

Dopo il successo delle tappe precedenti, si replica a Viterbo la ricerca dei componenti che faranno parte delle "Piccola grande orchestra del riciclo".

Infatti grandi e piccoli dopo aver creato durante la mattina strumenti musicali con materiale riciclabile, si esibiranno in splendide performances misicali guidati dal direttore Cico Riciclo: un meraviglioso concerto dal titolo "Do re mi fa la differenza!".

Infine saluterà la mattina il volo di aeroplani realizzati con la carta.

Il tour ideato e organizzato dall' associazione Sunrise1 e dalla Arciragazzi di Roma onlus, con il contributo della Regione Lazio, e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo, per questo appuntamento - prevede 8 tappe che coinvolgeranno tutti i capoluoghi di Provincia della Regione Lazio e ha l'obiettivo di contattare direttamente i cittadini, ma soprattutto le famiglie, composte di genitori, nonni e bambini per spiegare e insegnare loro, in modo ludico e divertente, qual è il modo più corretto per fare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Durante la mattina, bambini  e ragazzi dai 6 ai 12 anni apprenderanno, attraverso giochi e laboratori ludico-didattici, tanti modi divertenti e artistici di riutilizzare la carta, la plastica e il metallo, realizzando piccole creazioni.

Potranno partecipare a moltissimi e coinvolgenti laboratori:

il laboratorio di costruzione degli origami, che guiderà i ragazzi alla scoperta della tecnica giapponese del piegare la carta per creare forme e colori.

Il laboratorio di costruzione e scultura con materiale povero, che consiste nel realizzare delle sculture utilizzando bottiglie di plastica di tutti i tipi.

Il laboratorio di costruzione di strumenti musicali con il supporto di materiali poveri e di riciclo, che insegnerà ai piccoli partecipanti a realizzare strumenti a percussione di cui verrà mostrato il prototipo.

Inoltre, tante le attività  dedicate al Gioco per tutte le età che si svolgeranno nel pomeriggio:

Il grande gioco dell'oca a squadre, composte da grandi e piccini con domande sulla raccolta differenziata.

Il grande gioco del ricicliere, anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso, carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati.

Per coinvolgere un pubblico over 65, sarà proposto il grande Ricibingo.

Una tombola dove i numeri contano fino a un certo punto: gli ambi, i terni le quaterne e le cinquine si fanno mettendo in fila prodotti simili che vanno gettati negli stessi contenitori.

Infatti ad esempio, un ambo si potrà fare con una bottiglia di vetro e un vaso di vetro, una quaterna con il cartone, la carta del giornale, un libro ormai vecchio e un contenitore di cartone per la pasta.

Infine, per chi vorrà, un video box, dove i partecipanti al Fun tour potranno dire la loro sulla raccolta differenziata e rivedersi on line sul sito della Regione Lazio.

La giornata si concluderà con uno spettacolo di teatro di figura (puppet-burattini) con narratore esterno, dedicato al tema della raccolta dei rifiuti e del loro riciclo.

Per info: associazione Sunrise 1 , tel. 06 41735010 . Arciragazzi di Roma , tel. 06 41733356 329 0521937 .

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564