:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Nepi - Sesta edizione
Successo per il concerto per la pace
Viterbo - 22 dicembre 2008 - ore 18,00

Riceviamo e pubblichiamo - Si è svolto, domenica 21 dicembre 2008, a Nepi, nella bella chiesa di San Tolomeo del convento dei servi di Maria, il concerto “ Natale festa di pace”, un concerto per celebrare la pace e l’amicizia tra i popoli. Il concerto arrivato ormai alla sua sesta edizione è una tra le più importanti e ormai tradizionali iniziative del comitato “Nepi per la Pace” e s’inserisce nel programma delle attività del comitato tese alla diffusione della cultura della Pace, della solidarietà e della giustizia, attività che raccolgono plauso ed adesione sempre più crescenti a livello provinciale, regionale e nazionale.

Circa trecento persone hanno preso parte a questa manifestazione: presenti il sindaco di Nepi, il sindaco e vicesindaco di Castel Sant’Elia, il professor Osvaldo Ercoli.

Il concerto di musica lirica ha visto la straordinaria esibizione del giovane tenore nepesino Roberto Cresca, di Laura Celletti, soprano e Paola Roncolato mezzosoprano, accompagnati al pianoforte dal maestro Giovanni Valle.

I giovani cantanti hanno interpretato celebri e bellissime arie tratte dal repertorio operistico italiano e straniero e brani della tradizione popolare natalizia e napoletana. Grande apprezzamento per l’altissima qualità dell’esecuzione, hanno ricevuto anche i brani strumentali eseguiti dal fisarmonicista Daniele Ingiosi e da Giovanni Valle, brani composti da Astor Piazzola e tratti dal Cd Tangos; un Cd raffinato e di grande emozione posto in vendita per costituire un fondo di aiuto per lo studio di giovani artisti. Il pubblico attento, partecipe e commosso ha apprezzato e sottolineato con prolungati applausi e richiesta di bis la bellissima esibizione.

Il concerto è stato presentato da Giorgio Rischia, ormai noto artista del teatro amatoriale, che si è alternato a Leopoldo Alimelli, altro conosciuto ed apprezzato artista  nepesino, figura storica del mondo teatrale viterbese e maestro di Roberto Cresca e di tanti altri giovani che proprio grazie al suo straordinario amore ed infaticabile impegno  per il teatro e le arti hanno avuto l'opportunità di scoprire e far crescere la propria vocazione artistica.

Monsignor Dante Bernini, presidente emerito di Pax Christi International, ha regalato ancora una volta una intensa e profonda riflessione sul tema della Pace, illustrando alcune immagini pittoriche di grande fascino, ha ricordato come la bellezza, le arti, la musica e la poesia possano essere strumento di salvezza del mondo in quanto elevano la persona e sono capaci di conferirgli uno sguardo d’insieme e quindi di condivisione e solidarietà mentre la guerra altro non è che la negazione di tutto questo portato, con immane distruzione e sofferenza, alle estreme conseguenze.

Ha confidato inoltre di nutrire grande speranza nel dialogo tra le religioni, che pian piano si fa sempre più forte, ed ha richiamato l’attenzione sull’attuale gravissima crisi economica che sta aumentando in tutto il mondo il numero dei poveri; una guerra silenziosa che toglie i più elementari diritti alle persone. Le parole di monsignor Bernini sono state seguite con grande attenzione ed emozione insieme alla gioia e all’affetto per la sua presenza.

Al termine del concerto nella cripta del Sangallo, sotto il complesso del convento, si è svolta una cena di solidarietà ed amicizia; i partecipanti hanno potuto anche acquistare per i loro regali natalizi, prodotti del commercio equo e solidale, dell’UNICEF e dell’associazione Liberagorà di Nepi( prodotti agroalimentari provenienti dalle colture delle terre confiscate alla mafia e gestiti dall’associazione Libera di don Luigi Ciotti).

Una bellissima serata dove l’amicizia,la solidarietà e la musica, linguaggio universale tra i popoli, hanno dato concretezza alla parola Pace e Natale.
Una serata realizzata grazie alla dedizione e all’impegnodi tanti cittadini di Nepi e dei soci del comitato, ai quali va come sempre un sentito e fraterno ringraziamento.

Direttivo del Comitato”Nepi per la Pace”

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564