:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Comune - Purchiaroni: "Un'occasione per valorizzare il capoluogo"
Via Francigena, 575mila euro per la messa in sicurezza
Viterbo - 23 dicembre 2008 - ore 16,00

L'assessore Fabrizio Purchiaroni
Copyright Tusciaweb
- Alcuni giorni orsono, la giunta comunale ha approvato una delibera con cui viene validato il tracciato della via Francigena riguardante il territorio di Viterbo, sul quale andranno effettuati interventi per la messa in sicurezza e la percorribilità del tratto comunale.

L'intervento ammonta a circa 575 mila euro: sarà finanziato con appositi fondi della regione per 460 mila euro circa, e fondi comunali che ammontano a 115 mila euro.

“Si tratta di una occasione unica per valorizzare non solo il tratto viterbese della via sacra - ha detto l'assessore Purchiaroni - ma anche il capoluogo nel suo insieme, sotto il profilo culturale e turistico. Siamo consapevoli infatti del movimento turistico creatosi negli anni intorno alle vie sacre d'Italia e d'Europa, un indotto non da poco sulla realizzazione del quale stiamo decisamente accelerando i tempi “

“La Via Francigena interessa, nel suo tratto viterbese, anche zone termali - ha aggiunto l'assessore Taglia - e rappresenta quindi anche un volano di estremo interesse per lo sviluppo delle terme viterbesi, che hanno un indubbio valore terapeutico, ma anche culturale e ambientale. Forse non tutti sanno che nel 1200 grazie alle nostre acque, Viterbo era nota anche per la lavorazione del lino e della canapa, tanto che agli Scotolatori, coloro che svolgevano questa attività, è perfino dedicata una piazza nel cuore medievale della città. E l'aspetto ambientale è ancora più sorprendente, basti pensare che attorno ai siti termali crescono piante ed erbe uniche, grazie al microclima creato dalle sorgenti".

"Penso perciò - conclude l'assessore - al valore che in questo contesto assume la via Francigena, che diventa il mezzo ideale di promozione e visibilità delle peculiarità termali del capoluogo. Sarebbe perfetta quindi l'istituzione di un museo del Parco termale, che accrescerebbe indubbiamente il movimento turistico nella nostra zona, mettendo in evidenza i valori culturali, ambientali, paesaggistici, storici legati alle terme".

Tempi stretti, dunque: tant'è che già ieri a Palazzo dei Priori si è tenuta la prima riunione operativa.

Con l'assessore Purchiaroni, l'architetto Latini,consulente della Regione Lazio la dottoressa Santarelli, dirigente della Regione Lazio, settore cultura, che ha sottolineato l'importanza della delibera comunale, con cui si dà il via ad interventi più che necessari, viste anche le molte richieste che giungono dall'opera romana Pellegrinaggi e dall'associazione delle vie Francigene di effettuare questo tratto della via sacra.

Nel corso della riunione è stata stimata la possibilità di realizzare l'intervento nel giro di un anno e mezzo; i particolari dei lavori, ha reso noto l'assessore Purchiaroni, saranno illustrati già nelle prossime settimane nel corso di una conferenza stampa.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564