:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Dall'ufficio di corrispondenza su Facebook - I politici della Tuscia impazzano sul social network - Il sindaco ha solo 57 amici
Marini sceriffo della contea di Viterbo
di Lara Croft
Viterbo - 26 dicembre 2008 - ore 0,10

Giulio Marini sceriffola sua foto nel gruppo su Facebook
Cliccami per vissitare il gruppo Marini sceriffo della contea di Viterbo
- Che non si dica che i politici viterbesi non sono trendy.

Folgorati sulla via di Facebook hanno tutti, o quasi, rispolverato la giacchetta migliore per comparire e prender posto nel social network più alla moda del momento.

Da destra a sinistra, passando per un centro sempre più piccolo, tutti hanno trovato il loro cantuccio. Pronti a taggare, postare e a inventare diavolerie pur di far amicizia con i naviganti.

Ma chi sono questi esperti cibernauti “de noantri”?

Il più "anziano" del gruppo è senz'altro Mauro Rotelli. Il consigliere comunale di An è un facebookiano di lungo corso.

Le sue amicizie sono tante e per questo fa un po' invidia ai suoi colleghi iscritti al network da poco e ancora in cerca di avventura.

Lui il mezzo lo sa usare e tra foto, gruppi e bacheche durante il giorno non sa a chi dare il resto. Hanno seguito le sue orme, ma per il momento con meno fortuna, l'ex sindaco Giancarlo Gabbianelli, gli assessore Giovanni Arena e Fabrizio Purchiaroni.

Tutti e tre sbarcati su Facebook da qualche settimana sono ancora in cerca di autore. A far la differenza è invece l'assessore all'Aeroporto Giovanni Bartoletti che non nasconde che lui sul social network vola. E sa come far decollare amicizie.

Ultimo arrivato su Fb è il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli. Da una settimana è lì che osserva internet e accetta suggerimenti d'amicizia. Chi invece non si fa intimorire è il vicesindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti. Di lui si può dire tutto ma non che non c'è. Il consigliere provinciale dell'Udc è infatti la certezza per i solitari di internet. Lui è sempre collegato e sempre pronto per due chiacchiere virtuali.

Ma su Fcebook c'è anche il sindaco di Proceno, nonché consigliere provinciale di Forza Italia Francesco Battistoni, il direttore generale della Provincia Luciano Dottarelli, il vicecoordinatore del Pd Giulia Arcangeli, Edoardo Ciocchetti dell'Udc.

Il sindaco di Canino Lina Novelli, il capogruppo del Pd alla Pisana Giuseppe Parroncini, il consigliere di Rifondazione di Civita Castellana Danilo Corazza, che usa Fb per creare gruppi di assaggio e per organizzare gite enogastronomiche nel Lazio.

Apparsi sul network negli ultimi giorni anche il consigliere di Bolsena Radames Petti (Comunisti italiani) forse sperava di trovare il suo sindaco Paolo Equitani. Deve essergli andata male, Equitani Facebook non sa nemmeno cos'è. Non manca nemmeno Riccardo Fortuna. Il consigliere provinciale di Rifondazione proprio in questi giorni grazie a Facebook ha fatto sapere al mondo di essersi smarrito in quel di Istanbul. Ma nessuno ha preso seriamente il suo sos. Che lo vogliano lasciare in Turchia?

Nella lista manca il sindaco di Viterbo Giulio Marini. La sua assenza però è colmata da ben tre gruppi. Non tutti però a suo favore. Anzi l'unico che lo sostiene conta solo 57 membri. Sicuramente si poteva fare di meglio. Visti i consensi che riscuote il deputato di Forza Italia ogni volta che ci sono le elezioni. Hanno fatto sicuramente meglio i fondatori del gruppo “Marini sceriffo della contea di Viterbo”.

Il gruppo, nato in seguito al pacchetto sicurezza varato dal consiglio comunale, è di quelli fantasiosi. Tanto che a chi si iscrive arriva subito un monito: attenzione si rischia la multa.

Della serie uomo avvisato, mezzo salvato.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564