:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Marini (Viterbo), Mazzola (Tarquinia), Marconi (Vetralla), Fumagalli (Montefiascone) e Giampieri (Civita) fanno un bilancio dell'anno che chiude e parlano del futuro
Sarà un grande 2009, parola di sindaco
Viterbo - 28 dicembre 2008 - ore 0,10

Giulio Marini, sindaco di Viterbo
Copyright Tusciaweb
Massimo Giampieri, sindaco di Civita Castellana
Copyright Tusciaweb
Massimo Marconi, sindaco di Vetralla
Copyright Tusciaweb
Ferdinando Fumagalli, sindaco di Montefiascone
Copyright Tusciaweb
Mauro Mazzola, sindaco di Tarquinia
Copyright Tusciaweb
- Meno quattro all'anno nuovo e alle soglie del 2009, oltre a festeggiare insieme, si tirano i conti dell'anno che si lascia e di quello che verrà.

“Per augurare a tutti un felice anno nuovo – dichiara Giulio Marini, sindaco di Viterbo – l'appuntamento è il 29 dicembre e il primo gennaio al teatro dell'Unione per due concerti d'eccezione organizzati da Comune e Provincia”.

Stessa cosa a Civita Castellana, dove il sindaco Massimo Giampieri invita tutti al concerto del 4 gennaio.

“Saluteremo il 2008 con l'esibizione di alcuni cori polifonici. Il paese – continua il primo cittadino – ha un programma di festeggiamenti molto ricco che include la mostra dei presepi viventi degli artigiani locali in gara tra di loro”.

Alle porte del 2009 molte le cose fatte e molte quelle da fare.

“Quest'anno è stato pieno di iniziative per Viterbo – afferma Marini -. Vorrei ricordare la questione dell'aeroporto, per la quale ci siamo molto impegnati, e quella dell'ex tribunale come sede del museo”.

Tarquinia, invece, “Ha affrontato in maniera seria tante iniziative culturali – dichiara il sindaco Mazzola -, come “Tarquinia a porte aperte” e il “premio Cardarelli.
Molti i lavori pubblici riavviati, come l'apertura della succursale della scuola elementare.
Anche nel sociale – continua – ci siamo applicati molto. Basti pensare alle iniziative di dialogo con le persone diversamente abili e la cura del lido, nel campo della pulizia cittadina”.

“Civita festival” rientra nelle manifestazioni del 2008, evento del quale il sindaco Giampieri si mostra molto orgoglioso.

“Abbiamo organizzato una manifestazione che ogni anno cresce sempre di più. Quest'anno in particolare possiamo vantarci di aver avuto un pubblico di quantità e qualità notevoli”.

E per il 2009?

Mazzola non si sbilancia, mentre Viterbo sembra avere le idee molto chiare.

“Puntiamo sull'aeroporto – dichiara Marini – e le terme raggiungeranno un livello importante.

Molto tempo andrà dedicato alla macchina di Santa Rosa. Tra l'altro nel 2009, in concomitanza con la festa della nostra patrona, aspetteremo con gioia l'arrivo del Papa”.

Altre priorità quelle di Civita Castellana, dove Giampieri, arrivato ormai al decimo e ultimo anno di mandato, vuole concludere il suo incarico preparando per i suoi cittadini un carnevale indimenticabile.

“I festeggiamenti cominceranno il 17 gennaio – afferma il sindaco – ma siamo già a lavoro per poter confermare il successo che riportiamo ogni anno. La manifestazione infatti è diventata un appuntamento fisso da non perdere”.

Ma se Viterbo, Tarquinia e Civita festeggiano, Vetralla e Montefiascone non sono da meno.

Il sindaco Ferdinando Fumagalli, in particolare, ha stilato un ricco calendario di eventi per salutare il 2008 e dare il benvenuto al 2009.

“Tanto per cominciare – spiega il primo cittadino di Montefiascone – tutta la giornata di domenica 28 dicembre sarà dedicata all'olio, con la manifestazione “L'olio: oro verde della Tuscia”.
Abbiamo in programma anche eventi culturali alla Rocca dei Papi, come il concerto di clarinetto di stasera e lo spettacolo “Storie d'Irlanda”, sabato 3 gennaio.

Ma festeggeremo a dovere anche l'Epifania – continua il sindaco -. Domenica 4, i vigili del fuoco si caleranno dalla cupola di Santa Margherita, a piazza delle Erbe. Lunedì 5, appuntamento al palazzetto dello sport, col “Festival dell'epifania”, interamente dedicato alla danza. E per finire, martedì 6 gennaio, l'arrivo delle Befane sulla 500 e il presepe vivente”.

Quest'ultimo è ormai una costante del Natale vetrallese. “E' una tradizione che dura da vent'anni – afferma il sindaco Massimo Marconi – e ci teniamo a portarla avanti. Lo abbiamo inaugurato a Santo Stefano. C'è ancora tempo il 4 e il 6 gennaio per poterlo visitare. E, a proposito del 6 gennaio, abbiamo pensato anche ai bambini, con la festa della Befana, al parcheggio di San Severo”.

Festeggiamenti a parte e tirando le somme, i due sindaci sembrano soddisfatti del lavoro svolto nel 2008.

“Finalmente, dopo trent'anni, abbiamo un piano regolatore per Montefiascone – esclama, orgoglioso, Fumagalli -. E' già stato approvato dal consiglio comunale e dalla Regione. Manca solo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, ma ormai ci siamo. Altro brillante risultato di quest'anno, la riqualificazione delle vecchie carceri papaline, da ultimare entro marzo. E, per finire, i centri commerciali naturali”.

Bilancio positivo anche per Vetralla, come testimonia il primo cittadino. “Abbiamo ultimato i lavori sulla Cassia, un tratto di strada importante, perché molto frequentato, quotidianamente. Siamo in linea con i tempi anche per i lavori di ripavimentazione del centro storico, nonostante il maltempo che ci ha dato del filo da torcere. Ma quel che ci soddisfa di più – spiega Marconi - è la discarica Cinelli, per la quale è già pronto un progetto di recupero e messa in sicurezza”.

Grandi progetti, poi, per l'anno che verrà. O almeno, così promettono Fumagalli e Marconi.

Ostello della gioventù, riqualificazione del lungolago e potenziamento dell'ospedale sono le priorità di Montefiascone, insieme alla realizzazione di un centro direzionale, completo di tutti gli uffici.

Più spinosi i problemi di Vetralla. A cominciare dalla questione Vetralla Servizi. “Non ce ne staremo con le mani in mano – assicura Marconi -. E' nostra intenzione aiutare i dipendenti della società perché vogliamo il bene dei cittadini, nonostante le chiacchiere di qualche denigratore. Stiamo pensando di reiterare la cassa integrazione, così da prenderci dell'ulteriore tempo per trovare una soluzione.
Altra priorità, lo sviluppo dell'edilizia, con la revisione del piano regolatore. E, infine, abbiamo in cantiere l'ampliamento della zona artigianale. Il progetto c'è già. Speriamo, nel 2009, di poterlo attuare”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564