:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Civita Castellana - Convegno promosso dalla Provincia - Giovedì 4 dicembre
"Donne e violenza"
Viterbo - 2 dicembre 2008 - ore 15,15

- E’ “Il Carnaio” di Picasso l’immagine scelta per promuovere il convegno “Donne e violenza”, organizzato dalla Provincia di Viterbo per giovedì 4 dicembre alle 9.30 nell’aula magna dell’istituto superiore Fabio Besta a Civita Castellana.Un’immagine che da sola spiega come ancora le donne siano ancora vittime di maltrattamenti, tortura, pena di morte, infibulazione e discriminazioni.

Il convegno è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e ha il chiaro intento di formare nuova coscienza sulla violenza.

“Abbiamo il compito di sensibilizzare i giovani sulla violenza alla donne – afferma il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli – affinché questo terribile fenomeno che ancora riempie le cronache dei giornali cessi. E per farlo occorre quindi informare e spiegare alle nuove generazioni non solo cosa succede ma il rispetto per la donna e non solo. Non a caso durante il convegno si parlerà anche di violenza sui minori”.

“L’evento di giovedì a Civita Castellana – spiega la consigliera delegata alle Pari opportunità Lina Novelli - è un’azione di sensibilizzazione che parte proprio dalle scuole. Non è la prima, perché da oltre un anno stiamo portando queste iniziative per tutta la Provincia perché siamo convinti che solamente attraverso una cultura diversa si può testimoniare metodo e comportamento nuovo. La speranza è quella di creare un mondo sensibile non violenza.

Questa iniziativa, basata essenzialmente sulla comunicazione ci ha fatto capire l’importanza di organizzare lo sportello ascolto rivolto ai giovani, proprio per promuovere azioni e strategie per la crescita culturale”

L’iniziativa si è tenuta anche a Canino e Tarquinia. Prossimamente anche a Bolsena.

“E’ utile e fondamentale – afferma la consigliera di Parità Daniela Bizzarri - portare l’attenzione di tutti, e in particolare quella degli studenti, su questo argomento. La violenza sulle donne è purtroppo un fenomeno in crescita e insito in tutte le fasce d’età. Occorre quindi cercare di creare una nuova coscienza che prenda atto di quanto maltrattamenti, torture e infibulazioni dovrebbero essere problematiche del passato e non problemi attuali.

Queste pratiche infatti venivano usate in tempi in cui il primato dell’uomo sulla donna era una prassi. Oggi una nuova parità dei diritti e dei doveri acquisita sul campo, ma spesso sottovalutata e non attuata, può, con una sforzo comune, far cessare questi fenomeni, affinché non diventino più una quotidianità nazionale e internazionale”.

Al convegno parteciperanno il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, il sindaco di Civita Castellana Massimo Giampieri, la consigliera delegata alle Pari opportunità Lina Novelli, il dirigente scolastico del Fabio Besta Sergio Bertolino, l’assessore all’istruzione del Comune di Civita Castellana Rina Rossi.

Interverranno inoltre Chiara Valentini, storica delle donne e inviata dell’Espresso, Shahrzad Sholen presidente dell’associazione donne iraniane democratiche in Italia e Pierangelo Conti direttore del consorzio intercomunale Tspa. Coordina i lavori Aldo Forbice, giornalista e conduttore di Zapping (Radio Uno).

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564