:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Sport - Memorial Emenuele Speranti
Niente ferma il S.Rosa basket
Viterbo - 30 dicembre 2008 - ore 16,45

- Non ce l’ha fatta nemmeno una squadra del calibro della US Tiber Roma a fermare il Santa Rosa basket nel 9° Memorial Emanuele Speranti disputato ad Acquasparta (TR) e riservato alla categoria Esordienti.

Dopo aver effettuato la prima fase del torneo nel week-end del 25 e 26 Ottobre il programma prevedeva semifinali e finali nel week-end del 27 e 28 Dicembre.

Il Santa Rosa Basket affronta nella prima semifinale l’ottima squadra dell’Anzio Basket Club ma a farla da padroni nei primi due tempi più che il bel gioco sembra il clima natalizio con una sagra di errori da entrambe la parti e un eloquente 8 - 8 dopo due tempi di gioco.

La partita si mantiene in equilibrio fino all’inizio del quarto tempo quando i ragazzi del Santa Rosa alzano notevolmente i ritmi di gioco passando da un vantaggio di +2 a +20 punti nel giro di pochi minuti. Nella seconda semifinale è la Tiber Roma a prevalere sulla Pallacanestro Todi per 32 a 20 anche in questo caso con le squadre più intente a smaltire i panettoni che a mostrare il bel gioco.

In una domenica imbiancata dalla neve si svolge la finale tra il Santa Rosa e la Tiber.

La Tiber parte subito forte dimostrando che la squadra vista il giorno prima era solo la brutta copia della ben nota corazzata Tiber ma i ragazzi del Santa Rosa non mollano e recuperano subito lo svantaggio iniziale chiudendo il primo tempo in parità.

Anche nel secondo quarto con il cambio dei quintetti regna un sostanziale equilibrio con belle azioni da entrambe le parti e un piccolo break finale che porta la Tiber a chiudere in vantaggio per 25 a 22 a metà gara. Nella terza frazione di gioco la Tiber cerca di chiudere la partita contando soprattutto sullo strapotere fisico sotto i tabelloni ma il Santa Rosa mette a segno una serie di 1c1 che gli consentono di limitare lo svantaggio a -8 alla fine del terzo quarto.

Coach Calfapietra carica i ragazzi dell’ultimo quintetto che scendono in campo convinti di potercela fare. La Tiber risponde ai canestri del Santa Rosa ma poco a poco il vantaggio diminuisce e a 1’30’’ dalla fine il Santa Rosa effettua il sorpasso con tanto di ovazione di genitori e dirigenti partiti da Viterbo noncuranti della insolita nevicata.

Una bella “ciliegina” per tutta la società del Santa Rosa Basket per chiudere un 2008 già denso di soddisfazioni a dimostrazione della crescita che questa società sta effettuando anno dopo anno.

Questi i risultati di tutte le partite del Santa Rosa nel torneo e il tabellino del Santa Rosa nella finale

Qualificazione
SANTA ROSA VT – VIRTUS TERNI: 85 - 11
SANTA ROSA VT – PALL. TODI: 50 - 20
SANTA ROSA VT – LYNX ACQUASPARTA: 72 - 12

Semifinale
SANTA ROSA VT – ANZIO BASKET CLUB: 41 - 20

Finale
SANTA ROSA VT – US TIBER BASKET ROMA: 50 - 47

(SantaRosa: Boccolini 6, Cavallo 2, D’Agostino 14, De Cesare, Giustini 2, Labellarte 4, La Torre 10, Quintarelli 6, Ranucci 1, Raschi 2, Ricci 3. All. Calfapietra)
Classifica Finale
1° Santa Rosa Basket VT,
2° US Tiber Basket Roma,
3° Anzio Basket Club,
a seguire: Pallacanestro Todi, Perugia Basket, MSE Tiber Roma, Virtus Terni, Lynx Acquasparta

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564