:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Tarquinia - Dal 5 dicembre al 6 gennaio
Presentato il calendario del Natale 2008
Viterbo - 4 dicembre 2008 - ore 16,30

- E' stato presentato a Tarquinia, giovedì 4 dicembre, il pregramma delle manifestazioni natalizie che animeanno la città dal 5 dicembre al giorno dell'Epifania.

Le manifestazioni, sono promosse dall’amministrazione comunale con la collaborazione degli assessorati alla cultura, al turismo e alle politiche giovanili e realizzato insieme alla cooperativa Fuori c’entro, alla diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, alle associazioni Tarquinia viva, Pro Tarquinia, Sound garden, Hobby e Modellismo degli anziani, Voci nel vento, Semi di pace, Amici del presepio, Euro ars omnia, all’associazione culturale Città di Tarquinia e all’associazione Ippica tarquiniese.

Musica, spettacoli, antiquariato, enogastronomia, iniziative di solidarietà e poi ancora artisti di strada ed eventi dedicati ai più piccoli saranno gli ingredienti principali di un Natale che si preannuncia con i fiocchi.

Tre le manifestazioni più attese.

Il “Premio Tarquinia Cardarelli” che si terrà il 12 e il 13 dicembre.

Il 12 dicembre, il palazzo comunale sarà teatro de “Il Processo”, dove Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti del Corriere della Sera e autori del libro “La Casta”, saranno sottoposti a un vero e proprio processo con tanto di giuria, pubblico ministero e avvocato difensore.

Il giorno successivo, alle ore 18, avrà luogo nella chiesa di Santa Maria in Castello la cerimonia di premiazione del concorso letterario.

Il 26 e il 28 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19, si svolgerà nello splendido scenario del torrione della contessa Matilde di Canossa e della chiesa di Santa Maria in Castello la rappresentazione vivente della Natività intitolata “Adorazione della Natività nel 1400 a Tarquinia”, con allestimenti e costumi ispirati dalla tavola quattrocentesca di Filippo Lippi “Madonna di Corneto”.

Coordinatori dell’evento Tonino Natali e le sorelle Carla e Fernanda Valdi.

Il 6 gennaio, piazza Giacomo Matteotti sarà la cornice de “La Befana dal Campanile”, con la simpatica vecchietta, che, calandosi dalla torre dell’orologio del palazzo comunale, distribuirà doni ai bambini.

A seguire le vie del centro storico ospiteranno “Corri per la Befana”, la tradizionale maratonina organizzata dall’associazione Atletica 90 e dedicata ai più piccoli.

“Questa presentazione vuole dare un segnale nuovo nella programmazione degli eventi e delle manifestazioni culturali a Tarquinia. - ha affermato il sindaco Mauro Mazzola - Grazie al lavoro svolto in queste settimane, infatti, presentiamo un calendario natalizio di qualità".

"L’auspicio - continua - è che lo sforzo messo in campo dall’amministrazione comunale e da tutti coloro che hanno collaborato possa essere apprezzato dalla cittadinanza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore al turismo Roberto Rosati: “Abbiamo lavorato in sinergia con tutte le associazioni per realizzare un calendario all’altezza. Un’esperienza importante e positiva che darà certamente i suoi risultati”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564