:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - La soddisfazione di Torricelli (Prc), Fontana (Verdi), Corzani, consigliere comunale di Barbarano Romano
Arcionello e Lago di Vico finalmente aree protette
Viterbo - 4 dicembre 2008 - ore 17,00

- "Da oggi la provincia è più verde" - Enrico Fontana, capogruppo dei Verdi alla Regione

“Da oggi la provincia di Viterbo è più verde. Dopo l’approvazione del parco regionale degli Ausoni, il consiglio regionale ha istituito due nuove aree protette di straordinario valore ambientale.

Stiamo parlando della Riserva Naturale Valle dell’Arcionello e di quella del Lago di Vico, di cui è stato ampliato il territorio già soggetto a tutela”.

Lo dichiara Enrico Fontana, capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio.

“L’impegno dei Verdi in Regione - aggiunge Fontana - sta dimostrando come sia possibile coniugare in maniera virtuosa la protezione della natura e una nuova idea di sviluppo ecosostenibile. Enti locali, comunità e operatori economici, grazie alle leggi approvate oggi, hanno a disposizione nuovi strumenti e risorse che consentiranno di programmare e promuovere la tutela e il rilancio dei loro territori”.


"Il risultato di un'importante battaglia" - Giancarlo Torricelli, segretario Prc Lazio

Il segretario regionale del Prc Lazio Giancarlo Torricelli esprime grande soddisfazione per l’approvazione, da parte consiglio regionale del Lazio, dei provvedimenti che istituiscono la riserva naturale dell’Arcionello e l’ampliamento di quella di Vico.

"E’ il risultato di una importante battaglia di civiltà di movimenti e associazioni ambientaliste che hanno sottratto l’area alla cementificazione restituendola alla cittadinanza e alla fruizione di tutti – dichiara Torricelli – Si tratta di rivendicazioni storiche che oggi ottengono un significativo riconoscimento.

Ma si tratta, soprattutto, di una giornata memorabile per i cittadini e le cittadine della provincia di Viterbo che in questo modo vedono finalmente tutelata una parte preziosa del loro patrimonio ambientale".


"Un passo significativo contro i cambiamenti climatici" - Roberto Corzani, consigliere comunale di Barbarano Romano

Finalmente un giorno importante per il nostro territorio.

L’approvazione delle due leggi regionali relative all’istituzione del parco dell’Arcionello e quella relativa all’allargamento della Riserva naturale regionale del Lago di Vico, costituiscono un passo significativo contro i cambiamenti climatici.

Mentre il governo della destra taglia i fondi sul risparmio energetico, la Regione Lazio, dopo un lungo cammino, dà un segnale forte sulla conservazione della natura e sullo sviluppo sostenibile.

Penso che questo importante risultato sia il merito dei cittadini che con la loro presenza hanno dato un segnale di cambiamento, che è stato accolto da una parte della classe politica.

Credo che oggi possiamo essere orgogliosi di poter salvaguardare e valorizzare un territorio di valenza ambientale eccezionale.

Penso che l’attuale maggioranza comunale di Viterbo debba porre in essere azioni e intraprendere un percorso positivo per raggiungere insieme ai cittadini e alle istituzioni coinvolte risultati immediati, affinché l’area protetta possa diventare da subito un volano di sviluppo per l’intero territorio.

Una delle criticità maggiori delle aree protette in generale e l’assenza di strumenti pianificatori veloci dopo l’istituzione delle stesse.

Quindi è necessario intraprendere un percorso condiviso e partecipato, applicando il modello di Agenda XXI, affinché in termini rapidi siano approvati gli strumenti di gestione, per dare risposte ai numerosi giovani competenti che cercano occupazione nel campo ambientale.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564