:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Da giovedì 11 dicembre presso Palazzo Gentili
AmbientArti 2008, parte la seconda tappa
Viterbo - 4 dicembre 2008 - ore 17,00

- La seconda tappa 2008 di Ambientarti. Evento d’Arte per l’educazione ambientale, a cura di Cristina Antonini e Davide Sarchioni, si inaugura a Viterbo giovedì 11 dicembre alle 11.30 presso Palazzo Gentili in Via Saffi 49, ed è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo in collaborazione con gli assessorati al Turismo e alla Cultura della Provincia, con la Camera di commercio di Viterbo e patrocinata da Regione Lazio, Comune di Viterbo, da Fondazione carivit e Unesco.

Come prolungamento della I Tappa (Ambiente - Outside) dello scorso maggio presso l’Orto Botanico dell’Università della Tuscia, con installazioni e opere ambientali di Manolo Benvenuti, Mustuo Hirano, Susanne Kessler, Thomas Lange, Mutoid Waste Company, l’evento ripropone dall’11 al 21 dicembre l’efficace connubio fra arte contemporanea e riflessione scientifica attraverso un intenso programma di convegni, talk, mostre tematiche e mostre d’arte contemporanea con l’intento di stimolare nuove riflessioni in relazione al tema Ambiente.

AmbientArti è concepito quest’anno come ulteriore percorso culturale articolato nel centro storico di Viterbo e suddiviso in quattro sezioni (Ambienti):

Ambiente 1 - Habitat si trova al piano terra di Palazzo Gentili in Via Saffi 49 (Opening Giovedì 11 dicembre ore 11.30). Attraverso progetti, immagini e modelli di interventi artistici Habitat offre inedite visioni di spazi contemporanei, sia di interni, sia di esterni, interpretando luoghi quotidiani riletti anche secondo l’ottica del riciclo e del riuso. Tra gli artisti in mostra: Manolo Benvenuti, Marina Joppolo, Susanne Kessler, Thomas Lange, Napolitano & Petricca.

Ambiente 2 - Landscapes/Inscapes under construction, collocato a Palazzo dei Priori in Piazza del Plebiscito (Opening Sabato 13 dicembre ore 17.30). È un Ambiente concepito per creare un dialogo aperto fra pittura, scultura e installazioni e con i saloni, l’architettura e gli affreschi di Palazzo dei Priori in merito al rapporto uomo-ambiente-natura, in cui visioni individuali e private si prestano ad un confronto dialettico nel tentativo di costruire le fisionomie di un composito paesaggio virtuale, come riflesso attuale dello sguardo sul mondo di ogni singolo artista. Tra gli artisti in mostra: Pino Barillà, Angelo Bellobono, Manolo Benvenuti, Alessandro Cannistrà, Mutsuo Hirano, Susanne Kessler, Thomas Lange, Maddalena Mauri, Matteo Montani, Gisella Pietrosanti, Russell Scarpulla.

Ambiente 3 – Project-room, all’interno della chiesa adiacente l’ex Tribunale in Piazza Fontana Grande (Opening Giovedì 11 dicembre ore 12.30 e Sabato 13 dicembre ore 19.00). Un interno ampio e suggestivo il cui allestimento è affidato all’interazione di installazioni e opere video. Tra gli artisti in mostra: Pasquale Altieri, Maria Chiara Calvani, Napolitano & Petricca.

Ambiente 4 – Altriluoghi. Mostre ed Eventi correlati ad AmbientArti e ubicati in diverse sedi:

Mostra fotografica di Francesco Biganzoli su “Le acque della Tuscia”, Sala Gatti in Via Macel Gattesco e Sala degli Almadiani in Piazza dei Caduti ( 05 – 14 dicembre 2008; Orario: dalle 10.00 alle 13.00; dalle 16.00 alle 20.00).

Mostra-Progetto Pacchi d’Autore, Galleria ArtUp, Via delle Piagge.

Nel mese di Marzo 2009 è prevista la presentazione del catalogo AmbientArti 2008 I e II Tappa, edito e distribuito da Gangemi Editore Roma

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564