:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Proseguono gli incontri della Provincia nei comuni
Stanziati 100mila euro per la Vitorchianese
Viterbo - 5 dicembre 2008 - ore 17,00

- Proseguono gli incontri della Provincia nei Comuni.

Questa mattina, il presidente Alessandro Mazzoli, insieme agli assessori Antonio Rizzello, Angelo Cappelli e Renzo Trappolini, ha incontrato il sindaco di Vitorchiano, Gemini Ciancolini, e la sua giunta.

“In vista della previsione del prossimo Bilancio provinciale – ha spiegato il presidente – abbiamo voluto fare il punto della situazione con le comunità locali su quanto fatto finora ed essere nelle condizioni di programmare il prossimo futuro. E’ importante ricordare che la Provincia si sta arricchendo di deleghe, dall’urbanistica al turismo. Il nostro obiettivo è semplificare i rapporti con i Comuni, per accelerare i tempi di risposta alle concrete problematiche delle comunità locali”.

Il dibattito si è incentrato sull’importanza di migliorare i servizi nelle zone di Paparano e del Pallone.

L’assessore ai Lavori pubblici Rizzello ha annunciato che il 27 novembre la Provincia ha stanziato 100 mila euro per la Vitorchianese, che andranno a gara entro fine anno, e saranno sufficienti sia per il marciapiedi di collegamento tra il Pallone e Vitorchiano, sia per asfaltare le fermate del Cotral.

Per la rotatoria al Pallone, Rizzello ha spiegato che la programmazione verrà fatta nella prossima annualità.

Per la provinciale di Paparano, la possibilità è quella di installare, già dalle prossime settimane, rilevatori i velocità e segnalatori lampeggianti. Per la messa in sicurezza del marciapiedi lungo la provinciale che attraversa Paparano, l’assessore ha illustrato la possibilità di impiantare traversine di separazione da utilizzare anche come supporto pubblicitario, così da coprire, almeno in parte, i costi.

Rizzello ha ricordato che prima di Natale verrà approvata la variante a Grotte Santo Stefano che riguarda anche la Vitorchianese.

L’assessore Cappelli ha illustrato tutte le possibilità aperte dalle nuove normative in materia di urbanistica, mentre Trappolini ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i Comuni che sorgono lungo la superstrada e ha sottolineato le grandi potenzialità turistiche e culturali di Vitorchiano.

Mazzoli ha concluso parlando di aeroporto.

“La realizzazione dello scalo – ha detto – coinvolgerà un bacino ampio intorno a Viterbo, di cui Vitorchiano rappresenta una parte importante. Un bacino che dovremo attrezzare per accogliere il flusso di milioni di persone in arrivo. Stiamo proseguendo con gli incontri operativi della cabina di regia, e prima di Natale la Regione e il ministero sottoscriveranno un accordo di programma aggiuntivo per poi inserire l’opera nelle manovre finanziarie. Il problema vero è il trasporto su rotaia: stiamo lavorando affinché le Ferrovie mantengano l’impegno di raddoppiare la Cesano-Viterbo. Dobbiamo impegnarci per garantire una visione più complessiva dello sviluppo affinché il territorio faccia squadra anche in vista della realizzazione dell’aeroporto”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564