:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - "pARTIcolari" - Associazione Juppiter - Personaggi d'eccezione, I giornalisti Fedele La Sorsa ed Enrico Varriale
In 1000 alla serata dello sport
Viterbo - 6 dicembre 2008 - ore 17,30

-
Ieri sera la carovana di Juppiter ha toccato una “casa”, così le chiamano don Mazzi e Salvatore Regoli, importante: la nuova palestra “Filiberto Puccica” di Capranica.

Stando alle testimonianze, c’è aria di famiglia in questa palestra. Tutti gli ospiti che ieri sera sono intervenuti per fare festa insieme ai ragazzi e insieme all’associazione Juppiter non hanno potuto fare a meno di sottolinearlo.

Dal conduttore d’eccezione Enrico Varriale, uno dei volti più noti di Rai Sport, passando per Fedele La Sorsa, altro giornalista Rai, Pino Maddaloni medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney e promotore dello sport, insieme al padre, nel difficile territorio di Scampia, Diego Polani presidente Nazionale Associazione Psicologi dello Sport, Massimo Barbolini allenatore della nazionale femminile di pallavolo e il caposervizio del Messaggero locale Arnaldo Sassi.

Serata con un grande protagonista: lo sport. A parlare sono stati anche i numeri: circa mille persone intervenute come pubblico, 200 ragazzi impegnati nei balletti, 50 membri dello staff.

“Mia mamma, - dice don Antonio Mazzi - quando giocavo da bambino, mi diceva di non perdere tempo. Se mi vedesse oggi, e vedesse che ho fatto dello sport una delle vie più importanti per permettere ai giovani di scoprire se stessi, mi direbbe che sono matto. Lo sport è una via efficace, profonda, che vale più delle sedute di psicoanalisi, più delle prediche dei preti. Lo sport deve avere un ruolo di primo piano nella vita dei giovani, è più importante dello studiare e più dell’ora di religione”.

Con tutti gli ospiti si è parlato dell’importanza delle piccole palestra di provincia, come la “Puccica di Capranica”.

Inaugurata proprio ieri dalle parole orgogliose e commosse del sindaco Paolo Oroni. Forte la testimonianza di Pino Maddaloni, che ogni giorno a Scampia toglie i ragazzi dalla strada e li avvicina al judo. Quel judo che alle Olimpiadi australiane gli regalò l’oro.

Diego Polani ha sottolineato l’importanza di far capire ai genitori il vero senso dello sport. “Il bambino – afferma - ha diritto a non vincere”.

Varriale e La Sorsa hanno confermato che le discipline sportive sono più belle nei luoghi sani, nelle piccole palestre. “Il nostro lavoro ha senso soltanto perché dietro al grande sport sotto i riflettori c’è questa galassia di piccoli atleti” ha dichiarato il giornalista Rai.

Barbolini ha parlato dell’importanza delle regole e del loro rispetto.

Momento di grande poesia la presentazione della “Squadra Speciale Juppiter”. Una squadra di atleti “abilmente diversi” che ha sfilato preceduta dalla Bandaccia, un gruppo di suonatori molto divertenti.

Chiude così una delle serate più belle di “pARTIcolari” 2008 ma la carovana non si ferma.

Appuntamento domenica sera con il “Premio Nazionale La Casa delle Arti” e tre ospiti veramente speciali: Franca Valeri, Sergio Zavoli e Fabio Concato.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564