:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Lo annuncia il vescovo Chiarinelli dopo il pronunciamento della Santa Sede
E' ufficiale, il papa sarà a Viterbo il 6 settembre 2009
Viterbo - 8 dicembre 2008 - ore 17,30

Papa Benedetto XVI
- Oggi, 8 dicembre 2008, solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, il Santo Padre Benedetto XVI – attraverso gli organismi della santa sede – ha ufficialmente annunciato la sua visita pastorale a Viterbo e a Bagnoregio per la domenica 6 settembre 2009.

Contemporaneamente il vescovo di Viterbo, Lorenzo Chiarinelli, ne dava l'annuncio alla diocesi nella solenne celebrazione eucaristica, mentre il suono delle campane di Viterbo e Bagnoregio esprimeva l'entusiastica accoglienza della comunità ecclesiale e dell'intero territorio per così singolare e attesissimo dono del Santo Padre.


Il messaggio del Vescovo Chiarinelli

- Oggi, 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, il Santo Padre Benedetto XVI ha ufficialmente annunciato la sua visita pastorale a Viterbo e a Bagnoregio, domenica 6 settembre 2009.

Santità, grazie!

Viterbo e Bagnoregio aprono cuori e menti in un corale "Benvenuto", riconoscente, devoto, gioioso.

Il suono delle campane è il canto di gioia della nostra Chiesa, insieme a tutto il territorio.

Un desiderio a lungo coltivato e un'attesa fiduciosa hanno trovato compimento nel dono di questa Visita che ci onora e ci testimonia l'attenzione e l'affetto del Successore di Pietro al quale Gesù disse: "Conferma i tuoi fratelli" (Lc 22,23).

Proprio per questo la venuta del Papa Benedetto XVI si qualifica come visita pastorale: oltre i molteplici aspetti storici, sociali, culturali, c'è in primo piano l'azione del pastore Supremo della Chiesa che ama ed incontra, come Papa Benedetto XVI ebbe a dire il giorno stesso di inizio del suo Ministero Petrino.

Sarà, pertanto, un giorno di straordinario profilo ecclesiale e di esperienza unica di comunione per Viterbo con le sue complesse vicende storico-culturali di ieri e di oggi, compresa la unificazione delle diocesi, facendo memoria dei Papi eletti nei suoi Conclavi, con il cammino di santità a cominciare da Santa Rosa e il suo straordinario culto fino al nuovo millennio; con l'impegno della testimonianza cristiana e la animazione del variegato tessuto territoriale e sociale; e per Bagnoregio intorno alla suggestiva attualità della figura e dell'opera di San Bonaventura, da sempre cara, come studioso e teologo, al Santo Padre Benedetto XVI.

Evidentemente modalità articolate e momenti puntuali della Visita saranno definiti nei sopralluoghi previsti dalla Prefettura della Casa Pontificia, con una singolare cura della essenzialità e con l'attenzione dovuta alla ristrettezza dei tempi.

Intanto tutto il territorio, con le Istituzioni che lo qualificano sia civili che ecclesiali, ha subito accolto il grande avvenimento con disponibilità ed entusiasmo: il cammino di preparazione varrà a esprimere tutta la consapevolezza delle opportunità della Visita e a ritrovarsi in sintonia sulle alte finalità, intellettuali, umanistiche, religiose, quali il Magistero impegnativo di Papa Benedetto XVI sa proporre, per camminare nella speranza.

Da subito, però, le comunità ecclesiali della Diocesi innalzeranno al Signore intensa preghiera per il Santo Padre, come segno di riconoscenza filiale e come invocazione di ogni grazia per il suo infaticabile Ministero.

Una "lettera pastorale" quanto prima sarà occasione per riflettere sul significato e gli obiettivi, le attese e le richieste più proprie di questo evento di grazia che il Santo Padre Benedetto XVI ha voluto amorevolmente donarci.

La Vergine Immacolata, che la Chiesa di Viterbo ha come celeste patrona con il titolo di "Madonna della Quercia", accompagni i passi del Santo Padre e renda piena la nostra gioia.

Santo Padre, grazie.

Nell'attesa e nella preparazione della Visita, benedica questa Chiesa in tutte le sue componenti; questo territorio con le sue realtà istituzionali; benedica le persone di ogni età e condizione, tutte care al cuore di Colui che il Signore Gesù ha voluto per amore come Pastore.


+ Lorenzo Chiarinelli
Vescovo di Viterbo

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564