:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Tuscia Film Fest - Giovedì cinema - L'11 e il 12 dicembre
Serata Alessandro Baricco e Matteo Garrone
Viterbo - 8 dicembre 2008 - ore 19,15

- Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, chiude il 2009 giovedì 11 dicembre (previsti tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) con Lezione Ventuno di Alessandro Baricco.

La manifestazione che propone in prima visione per Viterbo film di qualità che non trovano spazio nella programmazione ordinaria nelle sale cittadine, dopo la sosta natalizia, riprenderà a gennaio per proseguire fino alla fine di aprile.


Il film

Uno studente universitario rievoca le vicende relative all'eccentrico e geniale professor Mondrian Killroy e alla sua indimenticabile 'Lezione 21' che verteva sul mistero della genesi della Nona Sinfonia di Beethoven e su una serie di avvenimenti accaduti nel 1824 nella sera che per la prima volta venne presentata al pubblico viennese.


La critica

"Uniscono i quattro momenti due concerti opposti, la vecchiaia e la bellezza, li collega linguisticamente la visualizzazione della musica, secondo i tempi di una sinfonia, dando spazio all'analisi minuziosa della Nona, in ogni dettaglio, e chiudendo con quell'assolo di violino che è la cifra più segreta, e anche funebre, di tutta la rievocazione.

Certo, un'impresa ardua, ai limiti di un cinema sperimentale e di ricerca, ma così carica di tensioni e di emozioni, anche figurative, specie nelle coreografie sullo sfondo di panorami innevati, da trasformarsi quasi sempre in una gioia per gli occhi.

Mentre l'udito, anche là dove lo sente discusso, si abbandona al fascino imperituro della Nona. Confermato, nonostante le apparenze, proprio da quella 'lezione'."
(Gian Luigi Rondi, “Il Tempo”, 17 ottobre 2008)

"L'immensità del genio tedesco, dolorosamente superata dall'evolvere del gusto, la tragedia della sordità e del suo distacco dal mondo, il veder emergere sensibilità e figure nuove come Rossini: la materia cui ha dedicato la vita il mitico Killroy diventa la lezione di Baricco. Uno dei suoi colti e comunicativi talk show: avvolgente, accattivante.”
(Paolo D'Agostini, “La Repubblica”, 17 ottobre 2008)


Programma di giovedì 11 e venerdì 12 dicembre:

Giovedì cinema 11 dicembre 2008, ore 18-20-22.

Ingresso 4 euro. Cinema Trento, Viterbo

Lezione Ventuno, di Alessandro Baricco, Italia 2008, Drammatico.

Con Noah Taylor, Clive Russell, Leonor Watling, John Hurt, Tim Barlow, Natalia Tena, Andy Gathergood

Alessandro baricco esordisce alla regia raccontando il mistero della genesi della nona sinfonia di Beethoven

“No-Comment” e “Tuscia Film Fest”, 12 dicembre 2008, ore 21,00.
Ingresso libero. Cinema Trento, Viterbo

Serata Gomorra

Presentazione del libro Non solo Gomorra. Tutto il cinema di Matteo Garrone.

Incontro con gli autori, con il montatore di “Gomorra” Marco Spoletini e con altri collaboratori di Matteo Garrone che hanno contribuito alla realizzazione del film tratto dal libro di Roberto Saviano.

Modera la serata il giornalista e scrittore Italo Moscati, direttore artistico del Tuscia Film Fest.

A seguire proiezione del film Gomorra di Matteo Garrone.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564