:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Progetto "Etruschi a teatro" - L'11, il 13 e il 17 dicembre a Tarquinia, Montalto e Viterbo
"Etruskiade - Il sole dietro l'orizzonte"
Viterbo - 9 dicembre 2008 - ore 15,15

- Il progetto "Etruschi a teatro" prevede di realizzare e portare nei teatri, nelle piazze e nelle scuole della Provincia di Viterbo, la commedia musicale “Etruskiade - Il sole dietro l'orizzonte” di Cesare Aloisi, coinvolgendo Comuni, istituti scolastici e cooperative sociali con l’intento di favorire, soprattutto tra i più giovani, la conoscenza dell’eredità storica, culturale ed archeologica che gli Etruschi hanno lasciato nella nostra terra e celebrare l’ingresso della Necropoli di Tarquinia nel “Patrimonio Mondiale dell’Unesco”.

La commedia è tratta dalla prima parte del poema eroicomico “Etruskiade” , pubblicato nel dicembre del 2000, scritto dallo stesso Aloisi e illustrato con tavole a colori dal disegnatore disneyano Roberto Marini.

Lo spettacolo, a ingresso libero, andrà in scena in tre diverse città:

L'11 dicembre a Tarquinia, teatro parrocchia Madonna dell'Olivo, alle 21. Serata a favore di Telethon.

Il 13 dicembre a Montalto di Castro, sala Regina Pacis, alle 21.

Il 17 novembre a Viterbo, teatro dell'Unione, alle 21. Serata a favore del reparto pediatria dell'ospedale Bel Colle.

L’associazione teatro Popolare di Tarquinia intende mettere in scena l’opera, già rappresentata nella città lo scorso anno con la partecipazione di alcuni studenti dell’Isis, nei Comuni e nelle scuole della Provincia.

Il teatro Popolare di Tarquinia metterà altresì a disposizione il testo ed il proprio fattivo sostegno agli istituti che volessero mettere in scena la commedia o comunque istituire dei laboratori teatrali.

Il progetto è stato altresì presentato al consorzio sociale Copernico di Viterbo, che lo ha accolto favorevolmente, prevedendo di mettere in scena la commedia presso le cooperative sociali ad esso associate al fine di realizzare delle attività teatrali di integrazione, rivolte a soggetti svantaggiati e diversamente abili.

Motivazione e obiettivi strategici:
“Con la realizzazione del nostro progetto ci prefiggiamo di diffondere un messaggio sull’importanza del recupero, tutela, conservazione e valorizzazione di un patrimonio archeologico di grande valore che ha meritato e merita il prestigioso riconoscimento dell’Unesco, perché si possa trarre linfa vitale dalla cultura delle nostre terre, che furono culla della civiltà etrusca e che rappresentano ai giorni nostri una preziosa opportunità culturale ed economica”.


Biografia dell'autore:
Nato a Civitavecchia (Rm) nel 1934, Cesare Aloisi vive a Tarquinia dal 1960.

Laureato in Lettere, professore di italiano e storia, ha composto liriche, commedie, canzoni, stornelli in romanesco.

E' stato presidente del Lions Club di Tarquinia nel 94-95; ideatore, promotore e realizzatore del festival "Accendi un sorriso", appuntamento annuale finalizzato alla sensibilizzazione verso l'adozione a distanza e alla raccolta di fondi per l'aiuto ai bambini in difficoltà.

Offre il suo contributo, anche come attore e compositore, al "Teatro popolare di Tarquinia".

Partecipa alle iniziative di solidarietà del centro umanitario "Semi di pace" e del Lions Club di Tarquinia, ed alle attività culturali della "Società tarquiniense di arte e storia".

E' autore del poema eroicomico in dialetto romanesco "Etruskìade" (2000), da cui è tratta la commedia musicale "Il sole dietro l'orizzonte – Gli Etruschi secondo Erodoto".

Nell'estate 2005 è stata rappresentata su varie piazze del viterbese la sua ultima commedia musicale "Amore amore amò ... morammazzato!"

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564