Riceviamo e pubblichiamo -
Non si capisce l’enfasi del presidente Mazzoli quando parla del bilancio della Provincia e vado a spiegare il perché:
1. Entrate tributarie (TIT.I) Entrate da trasferimenti (TIT. II) Entrate estratributarie (TIT. III) per € 54.755.967,00 sono inferiori al debito per i mutui contratti ( debiti residui al 31/12/2008) 55.033.000,00. Questo sta a significare che quanto viene incassato dalla Provincia è pari al debito che ha contratto nel corso degli anni. Di fatto siamo di fronte ad un bilancio estremamente ingessato.
2.Viene riproposto il mutuo per il liceo scientifico per € 3.000.000,00 (oltre ad altri) che è legato alla vendita di alcuni beni Provinciali. Non è stato fatto l’anno precedente. Quali i motivi? Sicuramente il fatto che non si riesce a vendere gli immobili provinciali e dunque non poter attuare l’operazione. Vogliamo ancora prendere in giro i cittadini ?
3.Le spese per il personale presentano un aumento sempre crescente nel corso degli anni. L’amministrazione Provinciale ha il compito di elargire dei servizi alla comunità. Cosa fa nel concreto?
Cerca in tutti i modi di aumentare il personale assumendo persone a contratto a tempo determinato (creando sempre più precariato), a supporto dei vari funzionari e assessorati, spesso personale non qualificato, che non dà un valore aggiunto all’operato dell’azione politico-amministrativa ma sono soltanto maggiori spese e basta (Cooperative, lavoro interinale, collaborazioni nei vari assessorati) tali spese assorbono dal bilancio più di 1.500.000 Euro.
4.Per il personale si spende € 18.464.929,00 per il rimborso dei prestiti quota capitale 2.766.265,00, per interessi 2.431.899,60, per un totale di € 5.198.164,60 che aggiunto alla spesa del personale si raggiunge la cifra di € 23.663.93,60 ossia quasi il 50% delle entrate del I, II e III del bilancio ( Entrate tributarie, da contributi e trasferimenti stato e regioni ed entrate exstratibutarie) per un totale di € 54.755.967,00.
Questo sta a significare che oltre a pagare gli stipendi al personale e pagare i mutui rimangono somme per pagare le cooperative e il lavoro interinale e le utenze (luce, riscaldamento, spese telefoniche ecc.) e poco rimane per altre spese e contributi per i cittadini.
5.Si fanno belli con investimenti in conto capitale al titolo II per € 60.342.502,32 che per la quasi totalità sono contributi Regionali. Sono certamente certificati dai funzionari regionali ma in concreto quanto di questi entreranno nelle casse provinciali?.
Il trend dei trasferimenti regionali è molto basso e queste opere quando si faranno se non arrivano i soldi? Si presume mai. E allora perché presentare un bilancio con tante cose da fare se poi la realizzazione è subordinata ai trasferimenti regionali che arriveranno (visto lo stato di deficienza finanziaria della Regione) l’anno del mai? Sarebbe preferibile essere più realisti e effettuare variazioni di bilancio in corso d’esercizio quando realmente arriveranno le risorse.
6.L’avanzo presunto di amministrazione 2007 è stato impiegato per una miriade di piccole spese non era il caso di impegnare tali risorse per contributi sostanziosi alla politica dell’ambiente (raccolta differenziata), famiglia, sociale ecc.
Quindi stiamo di fronte ad un bilancio con pochissimi spazi di manovra ma la cosa certa è che aumentano in maniera costante i costi della politica (segreterie degli assessori e direttore generale) senza nessun programma di largo respiro che possa portare vantaggi per i cittadini della provincia di Viterbo. Un bilancio sicuramente da bocciare.
Francesco Battistoni consigliere provinciale F.I.