:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
**
Viterbo - Cut La Torre - Dal 3 all'8 novembre
Al via il festival dei teatri dell'Est
Viterbo - 29 ottobre 2008 - ore 18,00

- È stato presentato oggi, mercoledì 29 ottobre 2008, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia il Festival dei Teatri dell’Est seconda edizione, organizzato dal CUT Centro Universitario Teatrale di Viterbo.

Sono intervenuti il direttore artistico del festival dott. Rolando Macrini, il direttore organizzativo del CUT dott. Aldo Milea, la dott.ssa Valentina Spata curatrice della mostra, l’ass. alla cultura della Provincia di Viterbo Renzo Trappolini.

Il festival si svolgerà a Viterbo dal 3 all’8 novembre 2008.

Il grande successo ottenuto dalla precedente edizione, che ha anche celebrato il ventennale del Centro Universitario Teatrale nel novembre 2006, rende evidente la necessità di continuare a favorire l’incontro professionale e lo scambio tra gli artisti e le compagnie teatrali italiane e dei paesi dell’Est Europa, attirando l’attenzione dei giovani e delle nuove generazioni. Allo stesso tempo il Festival vuole continuare a coinvolgere le comunità straniere presenti sul territorio della Tuscia e del Lazio, favorendo la comunicazione dell’evento, ma soprattutto stimolando la conoscenza, l’integrazione e il dialogo tra culture, per fornire nuovi elementi di contatto e di solidarietà tra popoli di nazioni differenti.

Quest’anno parteciperanno e teatri e gli artisti di: Romania, Bulgaria, Albania e Serbia.

Le attività del Festival si svolgeranno tra il Teatro Unione di Viterbo, l’Auditorium di S. Maria in Gradi, la sala Cardinal Forteguerri, presso la Casa dello Studente di S. Sisto e l’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia; la dislocazione degli spazi del festival è stata scelta per creare un filo conduttore tra la realtà cittadina e la popolazione universitaria presente a Viterbo, oltre al valore artistico e teatrale che i luoghi scelti rivestono.

Il Complesso di Santa Maria in Gradi, recentemente restaurato e sede del Rettorato dell’Ateneo, sarà protagonista nella serata di apertura con la grande inaugurazione alla presenza delle autorità e delle compagnie ospiti, presso l’Aula Magna il 3 novembre 2008 alle ore 18. Alle 19,30 tutti quelli che interverranno, potranno visitare uno degli spazi di più incredibile fascino e valore artistico: il Chiostro Rinascimentale di S. Maria in Gradi, che sarà dedicato a ospitare la mostra dell’artista bulgaro Venelin Shurelov dal titolo Fantomat. Nella stessa sera, dopo il buffet di rito che si terrà nella sala espositiva del Rettorato, alle ore 21 si lascerà spazio al Teatro con lo spettacolo l’Antinomia del Maggiordomo per la regia di Rolando Macrini, presso l’Auditorium. L’ingresso alla giornata di inaugurazione e a tutti gli eventi in programma è completamente gratuito.

Nei giorni successivi ampio spazio verrà dato al Teatro Unione di Viterbo, qui saranno allestiti ben tre spettacoli: ad aprire le porte del Teatro Comunale martedì 4 novembre 2008 alle ore 21,00 sarà l’Accademia di Arte Drammatica di Belgrado con lo spettacolo Analfabeta; mercoledì 5 novembre 2008 sempre alle 21,00 seguirà La Potestad del Teatro Nazionale Albanese Bylis Fier; infine giovedì 6 novembre chiuderà la compagnia rumena Ariel Theater con lo spettacolo The text above all sempre alle 21,00.

D’altro canto presso l’Auditorium di S. M. in Gradi si svolgeranno tutti gli spettacoli pomeridiani da martedì 4 fino a giovedì 6 novembre alle 18,00, si succederanno sul palco le compagnie italiane: Frydiric Yager in Concert a cura del Teatro della Versilia, Medea Material a cura del S’Arza Teatro di Sassari e Clowds Beyond The Sky a cura del Cut di Viterbo.

Sempre presso l’Auditorium verrà messa in scena la performance finale del gruppo internazionale che lavorerà durante la settimana del festival ad un progetto comune: Tito Andronico Project; 15 attori provenienti dalle varie compagnie ospiti e 5 registi, lavoreranno sui 5 atti dell’omonimo testo di Shakespeare, il prodotto finale sarà in scena alle ore 21 di venerdì 7 novembre.

Il festival si concluderà sabato 8 novembre 2008 con una Parata Internazionale per le vie del centro di Viterbo. La parata vedrà protagonisti tutti gli artisti intervenuti al festival, le associazioni culturali e musicali di Viterbo.

La direzione artistica del Festival è affidata al Dott. Rolando Macrini, noto per la sua decennale collaborazione con il CUT di Viterbo e per aver diretto numerosi festival tra cui tre edizioni di Civitarte, nell’incantevole borgo di Civita di Bagnoregio, il primo Festival di Teatri Universitari svoltosi a Viterbo nel 1997, e lo 01017 Tuscania Experimenthal Theatre presso il Teatro Rivellino di Tuscania nel 2006.

Il Blitz Caffè in Via della Sapienza, sempre a Viterbo, ospiterà le serate dopo teatro con musica dal vivo.

Hanno contribuito alla realizzazione del festival: Fondazione Carivit, Università della Tuscia, Camera di Commercio – Tuscia Viterbese, Confindustria, Comune e Provincia di Viterbo, Consorzio Tuscia Energia, Lazio Adisu, Offucina Eclectic Arts di Spoleto e gli sponsor privati: Ciminauto, Methodo, Fioralba, Cia, Trattoria Cioffa di Bagnaia, Caffetteria Oslavia, Blitz Caffè.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564