:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
**
Viterbo - Dal primo ottobre
Execartes, un evento per rinvigorire la vita sociale
Viterbo - 20 settembre 2008 - ore 16,00

- Senza dubbio se ne parlerà a lungo. La manifestazione "execArtes", organizzata dal Comune di Viterbo insieme alle associazioni Eta Beta, Amici di Galiana e Vita Autonoma, è un'iniziativa che si svolgerà dal primo al cinque ottobre prossimi e che inaugurerà la nuova vita e il ritrovato splendore del conservatorio del Buon Pastore (ex Eca), in via della Volta buia a Viterbo. E che di certo non potrà passare inosservata, perché segnerà un nuovo importante punto di riferimento nel panorama culturale viterbese. 

Per cinque giorni, infatti, il complesso ex Eca si riempirà di vita con numerose iniziative volte a valorizzarne l'importanza. Il conservatorio del Buon Pastore, situato nel centro storico della Città dei Papi, costituisce un complesso di rilevante valore architettonico, composto da un insieme di edifici di epoca settecentesca e da un ampia area non edificata, racchiusa dalle costruzioni limitrofe e da un alto muro perimetrale.

Dopo la ristrutturazione, effettuata di recente dal Comune di Viterbo, il complesso è stato assegnato dall'amministrazione comunale a tre associazioni: Eta Beta, Amici di Galiana e Vita Autonoma, che lo trasformeranno nella sede di servizi residenziali e semi-residenziali, e di attività socio-sanitarie, educative e culturali. Questa opportunità è rivolta soprattutto a persone diversamente abili, ma nel conservatorio del Buon Pastore opereranno anche soggetti istituzionali, imprese sociali, associazioni, enti di volontariato e familiari degli utenti dei servizi.

Quello che per tanto tempo non è stato altro che una struttura di pregio ma inutilizzata d'ora in avanti diverrà un luogo vivo, grazie alla presenza di gruppi di bambini e ragazzi, di persone anziane, di giovani impegnati nel servizio civile, di operatori adulti, di studenti, di professionisti, di singoli cittadini e di tutti coloro che vorranno partecipare alle iniziative che valorizzeranno il complesso. 

Puntando a diffondere la cultura della normalità nella diversità, le attività in programma avranno un marcato carattere di integrazione sociale. A tal fine diventa quindi di importanza fondamentale che il complesso ex Eca sia uno spazio fruibile dal quartiere e dall'intera città, un luogo aperto utilizzato da soggetti differenti per età, genere, provenienza, condizioni di salute e situazioni sociali, e che venga restituito alla funzione che nel dopoguerra lo ha sempre visto essere suggestiva sede di proiezioni cinematografiche all'aperto. In questo contesto, la piazza intitolata all'indimenticato neuropsichiatra Giorgio Mauro Schirripa, scomparso da quasi tre anni, assumerà pienamente la rilevanza di spazio urbano, costituendo, per le sue caratteristiche architettoniche, una sorta di palcoscenico naturale, un'arena ideale per accogliere manifestazioni di carattere culturale e sociale. "execArtes" si inserisce proprio in questo contesto, e ha come fine la promozione del complesso Ex Eca come "agorà", come crocevia di scambi culturali, sociali, relazionali. Per la cittadinanza, la cultura, le arti e l'integrazione della differenza.
 
L'iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Viterbo, prevede una serie di eventi e spettacoli selezionati in modo da assecondare esigenze e interessi culturali diversi. Sono previsti quindi laboratori pomeridiani di espressione corporea e artistica, aperitivi artistici, spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, mostre fotografiche e di scultura. L'obiettivo principale dell'iniziativa, oltre a quello di riscoprire la piazza e il complesso ex Eca, è quello di fra conoscere alla cittadinanza (e non solo) la destinazione d'uso del complesso e le attività svolte dalle tre associazioni che se ne occuperanno.
 
Nel ringraziare l'amministrazione comunale di Viterbo per l'impegno speso a sostegno di questo progetto, le associazioni Eta Beta, Amici di Galiana e La Vita Autonoma invitano a partecipare alla manifestazione "execArtes" tutti coloro che vorranno intervenire presso il conservatorio del Buon pastore in via della Volta Buia dal 1° al 5 ottobre.
 
 
Associazione Eta Beta 
Associazione Amici di Galiana
Associazione La Vita Autonoma
 
 
Programma       

Per tutta la durata della manifestazione nello spazio saranno ospitate una mostra di scultura e una di fotografia.

Mostra di scultura di Paul Wiedmer - "Ferro e Fuoco"

Mostra di fotografia di Sandro Vannini - "Frammenti d'Islam"

I ottobre   

0.Ore 18.30 Inaugurazione con presentazione del programma, delle mostre permanenti, delle associazioni e dello spazio. 

0.Aperitivo inaugurale (concerto jazz Die mercuzio funf mit einglierdern Tony Cattano e degustazione eno-gastronomica)     

II ottobre 

0.Ore 15.00 Laboratorio di espressione artistica a cura del Palazzetto della Creatività (Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Città di Viterbo) 

Ore 19.00 Aperitivo (Dj Set Matteo Milioni e degustazione eno-gastronomica) 

Ore 21.00 Concerto (Die Mercuzio Kleine)                        

III ottobre   
0.Ore 15.00 Laboratorio di espressione artistica  a cura del Palazzetto della Creatività (Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Città di Viterbo 

Ore 17.00 Dimostrazione di Tree Climbing   

Ore 19.00 Aperitivo (Dj Set Matteo Milioni e degustazione eno-gastronomica) 

Ore 21.00 Concerto (Pink puffers)   

IV ottobre   

0.Ore 15.00 Laboratorio di espressione artistica  a cura del Palazzetto della Creatività (Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Città di Viterbo 

Ore 17.00 Dimostrazione di Tree Climbing  

Ore 19.00 Aperitivo (Dj Set Matteo Milioni e degustazione eno-gastronomica) 

Ore 21.00 Cinema (Big fish di Tim Burton)   

V ottobre   

Ore 15.00 Laboratorio di espressione artistica  a cura del Palazzetto della Creatività (Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Città di Viterbo 

Ore 17.00 Dimostrazione di Tree Climbing  

Ore 19.00 Concerto (Camerata Polifonica Viterbese) 

Ore 21.30 Spettacolo teatrale  (La battaglia di Roma di Pier Paolo Palladino)  

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564