:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Terremoto in Abruzzo - Donato un ambulatorio attrezzato
Vitorchiano adotta un medico all'Aquila
Viterbo - 11 aprile 2009 - ore 2,40

Le immagini del prefabbricato smontato e caricato su un camion per creare l'ambulatorio all'Aquila
Il sindaco Gemini Ciancolini
- Un gesto concreto per aiutare davvero. Senza pensarci due volte il Comune di Vitorchiano ha deciso di dare una mano alla cognata di uno degli sfollati che in questi giorni sono ospitati nella cittadina.

E lo fa donando un ambulatorio medico da campo completamente attrezzato.

Le tre famiglie aquilane che in questi giorni sono a Vitorchiano hanno lasciato tra le macerie una parente.

E' lì perché Rita Pio, questo il nome della donna, è un medico di base e sta continuando a curare tutti gli sfollati che ne hanno bisogno.

Rita fino a ieri lavorava grazie a una roulotte che lei stessa ha attrezzato, ma l'ultima scossa di terremoto ha lesionato l'ambulatorio mobile.

Ed è a questo punto che è entrato in campo il Comune di Vitorchiano: adottando a distanza il medico di base.

“Abbiamo comprato un prefabbricato di legno – spiega il sindaco Gemini Ciancolini – che martedì partirà alla volta dell'Aquila.

Questa struttura, grazie anche alla disponibilità del direttore generale della Asl Giuseppe Aloisio che metterà a disposizione gli strumenti medici, diventerà un vero e proprio ambulatorio”.

Il prefabbricato è stato smontato pezzo per pezzo e caricato su un camion che martedì partirà per l'Abruzzo.

“Il nostro lavoro però non finisce qui – continua il sindaco – chiedo a tutti i miei cittadini di costribuire a questo miniprogetto di solidarietà facendo quanto possono.

Questo è un appello che rivolgo anche a tutte le farmacie di Viterbo e Vitorchiano, l'Abruzzo ha bisogno di medicinali”.

Per contribuire al progetto di solidarietà basta rivolgersi al comune di Vitorchiano.


La nota ufficiale del Comune di Vitorchiano

In questi giorni, successivi alla tragedia che ha sconvolto la terra aquilana, la famiglia Pio – Marcomeni in fuga dalla distruzione si è rifugiata in un loro appartamento a Vitorchiano.

La loro presenza tra noi, si è rivelata preziosa per comprendere pienamente le necessità vere ed immediate delle migliaia di loro concittadini alloggiati nelle tendopoli.

L’Amministrazione Comunale, infatti, insieme con la Protezione Civile e i gruppi di volontariato ha progettato un piccolo intervento, fortemente mirato, per cercare di alleviare, almeno in minima parte, le sofferenze dei nostri fratelli aquilani.

Martedì partirà da Vitorchiano una “casetta” in legno prefabbricata che fungerà da ambulatorio medico per una Dottoressa che ha visto completamente distrutto il suo Studio Medico.

Sarà un punto di riferimento per noi di Vitorchiano e per gli altri che lo vorranno per inviare e rifornire la struttura di: medicinali, presidi sanitari, latte in polvere e tutto quello che la Dottoressa richiederà.

Sarà il presidio avanzato per i cittadini di Vitorchiano, l’Amministrazione Comunale, i volontari e quanti vorranno aiutarci per poter intervenire con immediatezza e soddisfare le reali necessità “sul campo”.

Chi vorrà aiutarci potrà fare riferimento al Comune di Vitorchiano.

Per parte nostra comunicheremo tempestivamente le necessità dei cittadini dell’Aquila, mano mano che ci verranno richieste.

Gemini Ciancolini
Sindaco di Vitorchiano

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564