:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Acquapendente - Gli appuntamenti nella Riserva naturale di Monte Rufeno - Dal 19 aprile al 31 maggio
"Giorniverdi, la primavera nei parchi del Lazio"
Viterbo - 14 aprile 2009 - ore 18,30

- Alcune manifestazioni primaverili organizzate da Comune di Acquapendente (Assessorato Sport e Turismo) e Riserva Naturale Monte Rufeno trovano ampio spazio nel volumetto “Giorniverdi Marzo-Maggio 2009: la primavera nei Parchi del Lazio”, redatto dalla Regione Lazio (Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli) con il contributo dell’Agenzia Regionale Parchi.

“Un’edizione davvero speciale - come annuncia l’assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti - che ricade nell’anno del trentennale delle aree protette della Regione Lazio che rappresenta il nostro massimo impegno profuso per il turismo educativo e sociale all’interno dei Parchi Laziali”.

Per quanto riguarda Acquapendente e la sua area protetta il primo appuntamento è quello di domenica 19 aprile con una passeggiata nelle zone umbre della Riserva Naturale Selva di Meana (informazioni Sergio Pieri 0763 – 7309206).

Si proseguirà venerdì 24 aprile con una serata di degustazione prodotti tipici “Natura in Campo” (obbligo di prenotazione al 0763-733442) presso tre ristoranti con menù completamente realizzati a base di prodotti ottenuti da coltivazioni all’interno del Comune di Acquapendente.

Domenica 26 aprile (informazioni Cooperativa L’Ape Regina 800-411834 Centro Visite Riserva Naturale Monte Rufeno) prevista una escursione verso il casale Felceto (casa delle tradizioni contadine) e il percorso circolare Fiasp Monte Rufeno (informazioni Sergio Pieri 0763 – 7309206), che costeggerà il fiume Paglia prima di addentrarsi nella Riserva stessa.

Il mese di maggio vede l’inserimento del percorso Natura Aiarella (informazioni Sergio Pieri 0763 – 7309206) che si snoderà tra i boschi che costeggiano il Comune di Allerona e stradine di campagna terminando con pranzo organizzato dalla Pro Loco di Allerona.

Domenica 10 maggio (informazioni Sergio Pieri 0763 – 7309206), prevista camminata lungo il fiume Stritolone (passeggiata a carattere naturalistico).

E poi sabato 16 maggio giornata introduttiva alla Festa dei Pugnaloni.

Potrà essere effettuata una visita al Museo naturalistico del Fiore, in particolare alla sezione dedicata ai Pugnaloni, quadri realizzati con l’originale tecnica di colorare con fiori e foglie.

Il pacchetto prevede inoltre la realizzazione di un mini-pugnalone da portare a casa e nel tardo pomeriggio.

In serata prevista visita libera ai laboratori e botteghe dove si stanno realizzando i Pugnaloni.

“Giorniverdi” dedica a questo evento una particolare importanza, mettendo a disposizione pulmann completamente gratuiti con partenza da Roma (prenotazione al numero verde 800.59.31.96).

Gran finale domenica 31 maggio (informazioni Sergio Pieri 0763 – 7309206) con la camminata del Ciaraso. Tra stradine di campagna, piccoli boschi e pranzo all’aia.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564