:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Tarquinia - Università agraria - Si inizia venerdì con una giornata dedicata ai bambini
Al via la Festa della Merca
Viterbo - 15 aprile 2009 - ore 16,00

- Comincia venerdì la 41esima edizione della Festa della Merca con una giornata interamente dedicata ai più piccoli.

Oltre 600 i bambini previsti in età scolare, alla inaugurazione della 41esima edizione della Festa della Merca che si svolgerà in contemporanea con la 14esima Mostra nazionale del bovino maremmano.

Un programma ricco di appuntamenti che permetterà ai bambini delle scuole elementari e dell’infanzia di passare un’intera giornata tra gioco, natura e attività didattiche.

Dopo un breve saluto di benvenuto atto a spiegare cosa sia l’Università agraria di Tarquinia e la colazione offerta dall’ente del presidente Alessandro Antonelli, il percorso ludico didattico comincerà con la visita alla stalla in compagnia di veterinari e dei butteri dell’Agraria per spiegare la meravigliosa razza maremmana, a seguire la bardatura del cavallo maremmano e la visita alla 14esima Mostra nazionale del bovino maremmano, al termine del quale verrà inaugurato il primo percorso naturalistico pedonale denominato “Lucignolo” tra i boschi della Roccaccia, un km di natura incontaminata con pannelli didattici.

Al ritorno i bambini saranno impegnati nei laboratori ludici organizzati dall’associazione ConTatto Natura.

Dopo il pranzo a base di Hamburger Maremmano, ripresa delle attività con spiegazione della marchiatura soft, piccolo spettacolo equestre, giochi, teatrino e divertimento.

Per il presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli "La giornata dei bambini è una delle novità significative introdotte all’interno della Festa della Merca che diviene sempre di più una scusa per far scoprire ai più piccoli le peculiarità del nostro territorio, nonché le sue bellezze naturalistiche. Grazie alla professionalità dell’Associazione ConTatto Natura siamo oggi in grado di dare un servizio completo unendo alla formazione delle attività di svago in linea con le esigenze della programmazione scolastica.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Tarquinia per la disponibilità dimostrata per l’utilizzo dei mezzi di trasporto scolastici, nonché alla ditta Eusepi Trasporti che riconoscendo la bontà del progetto si è resa disponibile pressoché gratuitamente, dimostrando come gli imprenditori sappiano comprendere la serietà di simili temi".

Per la presidente dell’associazione ConTatto Natura Valeria Peparello "Un ringraziamento all’Università agraria di Tarquinia per la fiducia riconosciuta. Sarà nostra cura, oltre a rendere indimenticabile il soggiorno dei bambini, far vivere l’eco villaggio, ovvero la casa delle associazioni e di promuovere un modo diverso di vivere la società dei consumi, l’ambiente e le modalità di produzione energetica".

Nel frattempo grande successo per tutte le iniziative in campo, dalla Mostra di Brian Mobbs alle visite guidate, per non parlare della richiesta crescente dei menù a base di carne maremmana.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564